Federalberghi apre ai proprietari – privati o organizzati imprenditorialmente – di appartamenti concessi in locazione turistica.
La novità arriva dalla sezione torinese dell’associazione, che ha spiegato come da oggi offrirà ai property manager consulenza, supporto burocratico e altri servizi già a disposizione degli imprenditori ricettivi.
“Il fenomeno degli affitti brevi a scopo turistico – spiega Federalberghi Torino in una nota – prende sempre più piede in tutta Italia, soprattutto nelle città d’arte, e ha spinto Regione e Governo a adottare le prime misure per regolamentare alcuni aspetti: l’introduzione prima del CIR (Codice Identificativo Regionale) e ora del CIN (Codice Identificativo Nazionale), la precisazione circa l’obbligo, per i titolari, di identificare di persona gli ospiti – comunicando contestualmente dati e numero degli alloggiati – come avviene nelle strutture ricettive tradizionali, nonché la prescrizione a dotare gli appartamenti di rilevatori di fumo e di estintori, a cui si aggiunge il pagamento della tassa di soggiorno”.
A fronte di queste novità – e di quelle che potrebbero arrivare in futuro – Federalberghi Torino “mette a disposizione i propri servizi anche ai proprietari di appartamenti privati per affiancarli nell’adeguamento alle normative a tutela del cliente e di un’offerta ricettiva maggiormente qualificata”.
“Federalberghi Torino guarda da sempre con favore all’ampliamento dell’offerta turistico-ricettiva, soprattutto per una destinazione come la nostra che si conferma in crescita – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino –. La sfida, nel futuro immediato, è data dalla necessità di elevare qualitativamente il livello di questa offerta, premiando i proprietari di appartamenti che sono in regola o che dimostrano di volersi adeguare e penalizzando chi sceglie invece l’abusivismo e condizioni poco chiare. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire un supporto ai proprietari, mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza e rappresentando, in tutte le sedi opportune, anche la loro voce”.
“Entrare in Federalberghi Torino significa, per property manager e proprietari, avere finalmente una voce univoca e poter portare avanti le nostre istanze, anche per quanto riguarda il dialogo con le istituzioni – dichiara Lavinia Fanari, consigliere di Federalberghi Torino e responsabile di una società di property manager – è una collaborazione importante che determina una situazione win-win perché proprietari di appartamenti e imprenditori alberghieri perseguono un obiettivo comune, quello di migliorare e qualificare l’offerta turistica, anche ampliando i posti letto e offrendo soprattutto livelli elevati di servizio ai turisti”.