Centoottantotto hotel, tra i quali ben tredici nella categoria più prestigiosa. E’ questo il grande risultato ottenuto dall’ospitalità italiana nell’ambito della selezione di hotel 2025 della Guida Michelin, che vede il nostro Paese totalizzare 49 new entry, delle quali 5 nella categoria “tre chiavi”.
Italia seconda in classifica
In totale, sono 2.457 gli hotel che hanno ricevuto una (1.742), due (572) o tre (143) chiavi Michelin in tutto il mondo, i quali rappresentano la crème de la crème dell’ospitalità mondiale e che soddisfano i più elevati standard di ospitalità e qualità di Michelin. La Francia è il Paese con più strutture all’interno di questa selezione, con 203 chiavi Michelin, seguita dall’Italia con 188 e dalla Germania con 130.
I nuovi “tre chiavi”: Passalacqua e gli altri
Tra le novità, sono ben 12 le strutture a fare il doppio salto, entrando così a far parte di questa selezione direttamente con due chiavi Michelin, mentre sono ben 5 gli hotel promossi a tre chiavi nell’edizione 2025: si tratta di Passalacqua, struttura di Moltrasio, sulle rive del Lago di Como e di proprietà della famiglia De Santis; Borgo Santo Pietro a Chiusdino; Four Seasons Hotel Firenze; Bvlgari Hotel Roma; San Domenico Palace, Taormina, A Four Seasons Hotel.
Le new entry a due stelle
Gli hotel vanno a fare compagnia agli otto che avevano ricevuto le tre chiavi lo scorso anno, tutti confermati. Il quadro si completa con un’ampia rappresentanza di strutture che conquistano due chiavi, tra cui spiccano il Villa Igiea di Palermo, Borgo Egnazia in Puglia, il Mandarin Oriental Milano, il Nolinski Venezia, lo Splendido di Portofino, il St. Regis Rome, l’Hotel de Russie e l’Hotel de la Ville di Rocco Forte.
Parola di Michelin
“A 125 anni dalla sua creazione come guida per i viaggiatori più esigenti – afferma Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida Michelin – la Guida ridefinisce ancora una volta l’eccellenza, questa volta nel mondo dell’ospitalità. Proprio come le stelle Michelin celebrano i migliori ristoranti del mondo, le chiavi Michelin rivelano gli hotel che offrono i soggiorni più straordinari, dove design, servizio e location si fondono per creare momenti indimenticabili”.
Poullennec aggiunge che “con l’introduzione delle chiavi Michelin, la Guida stabilisce un nuovo punto di riferimento globale e indipendente per esperienze alberghiere eccezionali. Grazie alla loro esperienza unica sul campo, gli ispettori della Guida Michelin hanno selezionato le migliori strutture provenienti da tutto il mondo, riflettendo la diversità e l’eccellenza del settore alberghiero odierno. Sia che i viaggiatori cerchino resort iconici, hotel storici in città o gemme nascoste fuori dai sentieri battuti, le chiavi Michelin forniscono una guida affidabile per scoprire, esplorare e prenotare soggiorni memorabili che ispirano e deliziano”.
