Hitachi, Fuorisalone da protagonista con il clima-design di Silent-Iconic

Leggi anche

Un Fuorisalone da protagonista. L’ha vissuto Hitachi Cooling & Heating, che alla kermesse milanese ha presentato Silent-Iconic, il rivoluzionario pannello per cassette 4 vie vincitore del Best of the Best 2021 dei Red Dot Award.

Il brand giapponese ha partecipato alla manifestazione Design Re-Generation di Interni, una riflessione corale sul senso del design nello spazio e negli oggetti, evoluzione di un percorso che Hitachi ha iniziato l’anno scorso con il lancio di Silent-Iconic, il suo esclusivo terminale di design per la climatizzazione, prendendo parte ai talk di Interni durante la Designer’s Week dell’aprile 2021.

Design Re-Generation vuole stimolare nuove proposte progettuali, materiche e funzionali, in cui “la sostenibilità è il valore per una nuova qualità della vita”. Un contesto che corrisponde perfettamente alla filosofia del brand giapponese che coniuga progettualità e sostenibilità, processi produttivi ecosostenibili e logiche di economia circolare nella gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), soluzioni intelligenti e di design dal basso impatto ambientale ed energetico.

A rappresentare la prospettiva di Hitachi a Design Re-Generation è stato Endless Ceiling, un’installazione progettata da Lucchesedesign che sarà posizionata presso il Portale Nord dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto si compone di due ampi specchi che creano l’illusione che il soffitto scompaia. Ad accentuare la verticalità dello spazio strisce luminose che caratterizzano l’ambiente e lo rendono, appunto, infinito. “Un passaggio – spiega l’architetto Francesco Luccheseche diventa luogo, un limite che diventa infinito e l’aria che si rigenera trasformando la percezione degli spazi: Endless Ceiling è un percorso di rinascita in cui il dialogo tra elementi contrapposti e un continuo gioco di riflessi trasportano in una dimensione evocativa e simbolica”.

Silent-Iconic, con le sue linee pulite e minimal, è – sottolinea il fondatore di Lucchesedesign – l’assoluto protagonista dell’installazione. Silenzioso e funzionale, il pannello per cassette 4 vie concepito da Hitachi Cooling & Heating si fonde con lo spazio circostante garantendo l’eccellenza funzionale di un terminale per la climatizzazione unico sul mercato”.

Pensato per architetti e interior designer alla ricerca di una soluzione non invasiva per la climatizzazione di spazi commerciali o aperti al pubblico, Silent-Iconic è una perfetta sintesi tra tecnologia e design. Concepito come alternativa ai sistemi canalizzati per il contract, trova la sua massima applicazione in showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open-space e hotel. Ideato da Tomohiko Sato, Senior Designer presso l’Hitachi Product Design Department a Tokyo, è stato insignito di diversi riconoscimenti a livello internazionale tra cui il Best of the Best 2021 dei Red Dot Award.

Un grande show targato Hitachi Cooling & Heating è andato in scena in Galleria Vittorio Emanuele: una straordinaria 3D video animation proiettata su un altrettanto straordinario video led wall di ben 123 mq. “Per un prodotto unico e innovativo come il nostro pannello di design – afferma Silvana Vacca, Communication Leader per il brand giapponese in Italia abbiamo scelto una comunicazione di grande impatto e totalmente nuova per il nostro settore. E lo abbiamo fatto nell’ambito di un evento di respiro internazionale, come la Milano Design Week”.

Vacca aggiunge: “Nessun marchio del settore della climatizzazione ha mai utilizzato prima i video led wall nel cuore della città: anche questo primato ci posiziona come brand leader nella tecnologia e nel design per l’HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning)”.

Inoltre Hitachi Cooling & Heating è partner tecnico di “Primo Camerino”, progetto dello studio di architettura Calvi Ceschia Viganò per la ristrutturazione al Teatro Arcimboldi del Camerino Muti, un ambiente composto da due spazi adiacenti che hanno ospitato e ospiteranno le più grandi star dello show business nazionale e internazionale.

A essere stato scelto come sistema di climatizzazione è Utopia Prime: in classe energetica A ++, è una soluzione estremamente silenziosa che assicura fino al 30% del ricambio dell’aria e consumi ridotti. Il sistema è composto da una unità esterna e una interna canalizzabile, entrambe gestite da un unico comando di design (Advanced Colour Controller). L’uniformità di temperatura nei due ambienti contigui è garantita da un canale nel controsoffitto che prevede l’inserimento di griglie di mandata e di ripresa per una distribuzione ottimale dell’aria.

Hitachi, Fuorisalone da protagonista con il clima-design di Silent-Iconic - Ultima modifica: 2022-06-13T08:17:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php