Hotel in vendita, numero stabile in Italia: “Pochi annunci solo perché il mercato dimezza il valore”

AAA hotel vendesi. Che sia per motivi legati alla crisi del Covid o per altre ragioni, fatto sta che gli annunci immobiliari che riguardano le strutture ricettive crescono in tutta Europa, Spagna in testa. In Italia la situazione sembrerebbe invece più stabile, con 586 strutture attualmente in vendita, in linea con i numeri di febbraio 2020, secondo i dati raccolti da Idealista.

Una spiegazione alla stabilità dell’offerta l’ha data Roberto Necci, presidente del centro studi di Federalberghi Roma: “Oggi le aziende non hanno la convenienza a essere valorizzate perché il mercato guarda tutto ciò che ha per oggetto il prodotto turistico con estremo scetticismo, e quindi si rischierebbe di venderle a prezzo di sconto. A differenza di un anno fa, le strutture sono valutate anche il 50% in meno“.

Gli annunci di vendita non aumentano, quindi, perché il mercato attuale svaluta molto le strutture. Non c’è convenienza a vendere. Secondo Idealista, l’hotel più costoso attualmente sul mercato italiano è a Venezia: si tratta di una struttura su tre piani, per 6.000 mq, in vendita per 99 milioni di euro. Roma occupa la seconda piazza con un 5 stelle ubicato tra Vaticano e Colosseo, con 108 camere e una richiesta di 98 milioni. Sul terzo gradino del podio c’è Milano, dove troviamo un edificio di 7 piani, con 170 camere, in vendita per 55 milioni.

Tra le strutture recentemente messe in vendita troviamo anche strutture balneari e di pregio come il Negresco di Forte dei Marmi, elegante hotel 4 stelle con 40 camere tutte col balcone. Secondo quanto riporta La Nazione, il prezzo richiesto è di 14 milioni di euro. L’hotel è stato per molti anni parte del gruppo alberghiero Concerto Fine Italian Hotels, che possiede altre strutture 4 e 5 stelle a Firenze e Milano.

Pubblicizzata sui siti di settore anche la vendita di un altro 4 stelle di Forte dei Marmi, fresco di partecipazione alla trasmissione tv “4 hotel“ con Bruno Barbieri: è l’hotel Bijou di via Allende. In città, ancora in vendita anche lo storico hotel Belvedere. A Tarvisio, invece, è stato appena aggiudicato all’asta l’hotel Nevada, per 750mila euro e con la promessa di riapertura già il prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here