Piani di sviluppo ambiziosi nell’hôtellerie propriamente detta ma anche nei settori della consulenza e dell’alta formazione alberghiera. E’ questa la pipeline di LVG Group, società nata a Novara e attiva – tra l’altro – nella gestione diretta di hotel, attualmente nove tra Piemonte, Liguria e Sardegna.
Claudio Lavagna, Presidente e Ceo della di LVG Hotel Consulting, spiega che la collezione è nata “partendo dal nostro territorio e poi allargandosi via via, come con i Virtual Superior Apartments di Milano Opera e Buggerru, nel Sud Sardegna”.
La collezione alberghiera: what’s next?
Per il futuro, LVG ha annunciato quattro nuove gestioni nel 2025 – due ad Alassio, una a Pavia e una a Modena – puntando a espandere la sua rete anche in territori come “Toscana ed Emilia Romagna – conferma Lavagna – per poi arrivare a Roma“.
L’obiettivo in tal senso è chiaro: “Vogliamo diventare il primo gruppo indipendente in Italia, anche grazie alla continua sinergia con le nostre attività di consulenza“. Nella scelta degli hotel da acquisire in gestione, la stella polare è duplice: “Da una parte c’è l’opportunità, dall’altra i numeri. Cerchiamo hotel che rientrino nei giusti parametri dal punto di vista economico e finanziario, dall’investimento iniziale al potenziale”.
Nasce LVG Hotel Consulting
Sul piano delle consulenze alberghiere, LVG Consulting ha invece appena dato vita a LVG Hotel Consulting, nata dalla fusione con Diamonds Consulting Group, che può già vantare un portafoglio di oltre 130 hotel in consulenza, per un totale di 1,09 milioni di room night annuali, che generano un fatturato gestito di oltre 105 milioni di euro. Tre sono i principi su cui si basa l’attività di LVG Hotel Consulting: innovazione e eccellenza operativa, metodologia avanzata e personalizzata e cultura dell’innovazione continua.
“LVG Hotel Consulting racchiude nel suo profondo know-how la sua unicità: abbiamo infatti sviluppato una competenza avanzata nella business intelligence all’avanguardia grazie alla lunga esperienza maturata sia dalle gestioni dirette che dalle strutture in consulenza – fa osservare Lavagna –. Rappresentiamo così un partner solido per gli imprenditori alberghieri, in grado di supportarli passo dopo passo nel processo di ottimizzazione dei profitti e semplificazione dei processi”.
Soluzioni per gli hotel a gestione familiare
“Intendiamo rendere accessibili i vantaggi portati dall’intelligenza artificiale a qualsiasi tipo di albergo, supportandone così la digitalizzazione per innovare la gestione dell’ospitalità e diventare più competitivi – aggiunge Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting –. Non si tratta di una soluzione dedicata solo alle grandi catene, ma di un’opportunità di sviluppo anche per le strutture alberghiere a gestione famigliare. L’intelligenza artificiale permette agli hotel di migliorare la comunicazione, creare contenuti per le campagne online, personalizzare l’esperienza degli ospiti, prevedere picchi di prenotazioni in occasione di grandi eventi sul territorio gestendo prezzi e disponibilità delle camere. Comprendere l’impatto di queste tecnologie è essenziale per gli albergatori che intendono pianificare uno sviluppo della redditività della propria struttura”.
Il software e la campagna social
Tra gli asset principali della società, anche il software proprietario di LVG Hotel Consulting, Diamonds Hub, che grazie all’Intelligenza Artificiale risponde all’esigenza di concentrare in un’unica dashboard una vasta gamma di informazioni e strumenti su cinque assi: Revenue management, Cost control, Brand reputation, Quality Control e Formazione digitalizzata. Sul piano della promozione, LVG vede continuare la sua collaborazione con Giacomo Poretti e Frank Gramuglia, che tra pochi giorni saranno protagonisti della seconda wave della campagna social “L’arte dei risultati”.