Si chiama Borgo Barzae, la nuova sfida di HO Collection. La compagnia alberghiera pugliese ha intenzione di sviluppare un concept luxury tra i trulli in un complesso nel territorio di Barsento, tra Alberobello, Noci, Putignano e Castellana Grotte. Si tratta di un borgo costituito da 20 coni, una lamia, un terreno superiore ai 5 ettari e una cummersa, abitazione tipica dal tetto spiovente che risale al 1300 d.c.
“Questa acquisizione – spiega Mattia De Gennaro, Managing Director di HO Collection – era in pipeline da lungo tempo e prevediamo l’apertura nel 2025. Trattandosi di un immobile storico vincolato, considerato patrimonio culturale, dobbiamo prestare particolare attenzione per conservare la sua bellezza storica. Sarà una residenza che verrà utilizzata principalmente – ma non solo – da gruppi corporate, amici o famiglie fino a 14 persone. L’idea è di sviluppare un concept luxury all’interno dei trulli che spesso – a causa delle dimensioni più ridotte rispetto alle masserie – sono meno diffusi come residenze di lusso, ma molto più autentici”.
Tra le altre novità del gruppo, è prevista la costruzione di una spa al Patria Palace di Lecce, hotel 5 stelle, i cui lavori dovrebbero terminare nel 2024.
Quanto al 2022, il fatturato di HO Collection ha superato i 20 milioni di euro, con una crescita della tariffa media giornaliera pari al 20% rispetto al 2019 e un’occupazione che è cresciuta del 10%.
“Questi dati – sostiene De Gennaro – sono un chiaro segnale di ripresa e l’inizio dell’epoca post covid. Con un totale di sei alberghi e 905 stanze, nel 2022 sono state 166.516 le camere occupate, evidenziando un desiderio di tornare a viaggiare dopo due anni di politiche di restringimento e con un 2023 in cui abbiamo una view positiva e prevediamo un incremento totale dell’ADR del 10% e del fatturato del 12%”.