Il rame contro virus e batteri nei luoghi ad alta frequentazione

Una gamma di prodotti in grado di eliminare batteri e virus, compreso il SARS-CoV2, grazie alle proprietà naturali del rame. Si tratta di SaCup, realizzata da KME per applicazioni nei luoghi pubblici o ad alta frequentazione dove il contatto con le superfici può essere fonte di contagio e di rischio per la salute. Ne è un esempio l’aeroporto di Milano Linate, dove è stata avviata l’implementazione di SaCup su tutte le superfici a maggior contatto in un’ottica antimicrobica: i corrimani presenti lungo le scale, le maniglie dei carrelli porta bagagli e i sostegni nei bus interni all’aeroporto saranno tutti rivestiti in rame.

“La collaborazione di KME con SEA ha permesso di applicare la gamma SaCup in un contesto ad alta frequentazione come l’aeroporto di Milano Linate, che è stato interessato da un nuovo progetto architettonico volto ad assicurare ai passeggeri un’esperienza piacevole, innovativa e sempre più sicura”, spiega Claudio Pinassi, Ceo di KME Italy Spa. “Grazie all’utilizzo del rame sulle superfici a maggiore contatto, i passeggeri potranno muoversi con più tranquillità e tornare a vivere il tempo trascorso in aeroporto con piacere in totale sicurezza”.

La linea SaCup comprende una serie di prodotti finiti e semilavorati – che variano dai tubi ai rivestimenti in genere, incluse pellicole speciali – pensati per essere applicati in svariati settori e ambienti: dalla grande distribuzione all’ospedaliero, dai trasporti alla ristorazione, dall’arredamento al commercio e alle scuole, per citarne alcuni.

I plus del rame

Grazie alle sue intrinseche proprietà – si legge in una nota di KME -, il rame ha un effetto germicida permanente che si attua in poco tempo nei confronti di virus, batteri o funghi, quali batteri E. Coli, influenza, MRSA, Rotavirus, Salmonella, Campylobacter, Legionella e Coronavirus (compreso il SARS-CoV2).

L’Istituto di Virologia dell’Università di Pisa ha infatti dimostrato che la carica virale del SARS-CoV2 su superfici di rame viene abbattuta del 90% in 10 minuti e neutralizzata al 100% in 60 minuti. Una proprietà che resta valida anche per le leghe di rame, dove dopo 10 minuti si registra una riduzione pari all’85% della carica e dopo 60 minuti del 100%.

I prodotti SaCup beneficiano inoltre di tutti gli ulteriori vantaggi del rame, tra cui il fatto di essere ecosostenibile (è un materiale riciclabile al 100%), durevole, sicuro per gli esseri umani e facile da pulire. Il rame riciclato non subisce limitazioni di utilizzo o diminuzione di valore. Inoltre, i 2/3 del quantitativo di rame prodotto dal 1900 ad oggi è ancora in uso produttivo: quasi un terzo della domanda di rame viene soddisfatta attraverso il riciclo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here