Torna l’appuntamento ideato da Luigi De Santis per promuovere l’ospitalità genuina della Puglia presso il mercato internazionale. True Puglia si svolgerà dal 1 al 4 ottobre e presenterà le proprietà e i luoghi più incontaminati e unici della Puglia ai 50 buyers di viaggi di lusso e personalità dei media più influenti del mondo.
La scelta della Puglia
Le bellezze naturali, il patrimonio culturale di elevato livello e l’ospitalità dei suoi abitanti sono alla base dell’affermazione della Puglia come destinazione turistica di lusso; un successo supportato da scelte strategiche in termini di marketing e promozione che hanno rafforzato la brand awareness della regione. E che hanno dato la possibilità all’imprenditoria locale di investire nella creazione di boutique hotel, resort e ville private in grado di garantire un’accoglienza di lusso. Così, oggi, parlare di Puglia è parlare di un turismo raffinato e esclusivo che però non perde mai di vista la componente di genuinità che rappresenta la sua marcia in più.
Un mix di incanto e professionalità per cui la Puglia è stata selezionata come Destination Partner da True.
La formula True
True Puglia è un format ideato e portato avanti da Luigi De Santis, pugliese e innamorato della sua regione, ed è arrivato in Puglia alla sua terza edizione. Il successo delle due edizioni precedenti – che hanno dato vita a un network di 110 hotel e 200 buyers – ha convinto il fondatore a ‘esportare’ la formula in altre zone d’Italia.
Così, dopo essere sbarcato lo scorso aprile anche in Sicilia, nel 2025 True andrà a svelare il lato più autentico delle Dolomiti. E all’evento vero e proprio si è affiancato un percorso parallelo, quello di Road to true, che prevede una serie di presentazioni in nazioni strategiche.
Ma qual è la forza di questo modello che lo rende unico e prezioso?
– Incontri B2B tra i Luxury Travel Buyers e media e le aziende dell’ospitalità pugliese attraverso un’agenza personalizzata di 14 incontri 1-to-1 della serata di 20 minuti cadauno.
– Esperienze autentiche, con il supporto dei più importanti DMC pugliesi, che permetteranno ai Buyers e ai Media di vivere e scoprire le bellezze della Puglia come destinazione High End.
– Panels tematici moderati dal media partner e incentrati sulla promozione del territorio e dell’offerta turistica pugliese.
– Eventi incentrati sull’Organic Networking e finalizzati al rafforzamento dei rapporti umani tra i diversi stakeholders all’interno degli eventi organizzati.
Esperienze da vivere in prima persona
La ‘formula magica’ dell’evento sta tutta nella sua premessa e nel suo nome: True, vero. Perché il suo obiettivo è quello di far conoscere ai buyers internazionali il meglio dell’ospitalità pugliese nel sistema più efficace che esiste, ovvero fargliela provare. I quattro giorni dell’evento si sviluppano quindi in un programma selezionato di site inspection, esperienze autentiche e attività di networking, per costruire rapporti commerciali tra il meglio della domanda internazionale e dell’offerta dell’ospitalità della destinazione con il fine di aumentare i volumi di vendita dei brand associati.
Una valle tutta da scoprire
Il focus del tour dell’edizione 2024 sarà la Valle d’Itria, la parte della regione a cavallo tra Bari e le province di Brindisi e di Taranto che coincide con la parte meridionale dell’altopiano delle Murge: un territorio di grande fascino, legato all’inconfondibile architettura dei trulli ma anche al verde delle campagne punteggiate di ulivi, frutteti e vigneti e alle tipiche masserie della regione. Una zona attraente e intrisa di storia, cultura e paesaggi unici, tutta da scoprire. E qui entra in gioco True, con il suo nuovo modo di fare networking che tende a creare rapporti duraturi nel tempo, far sviluppare concrete possibilità di business e costruire esperienze uniche confezionatre su misura per la destinazione.
L’appuntamento è nella Valle d’Itria dal 1 al 4 ottobre.