Il successo di Belstay nel MICE: flessibilità, modularità e un’offerta banqueting brandizzata

Leggi anche

Numeri importanti e prospettive positive per la catena alberghiera Belstay, che ha presentato a Milano Assago un primo consuntivo delle attività avviate nell’aprile 2022. 
Il mercato ha premiato la sfida accettata dalla catena quando ha inaugurato, appena terminate le restrizioni post pandemia, quattro hotel 4 stelle a ridosso di Milano, Venezia e Roma: tra aprile e dicembre 2022 sono state vendute oltre 97.000 camere e l’occupazione media è stata del 65%. E se l’analisi si estende all’anno intero, le camere salgono a 150.000 e gli ospiti a 260.000. 
Tra i motivi del successo c’è l’aver puntato sul segmento MICE, grazie anche agli spazi interni completamente trasformabili, modulabili attorno agli eventi; a aree esterne di grande piacevolezza, con giardini e piscine; a una ristorazione brandizzata.

Roberto Di Tullio, Amministratore Delegato Belstay Hotels, commenta la situazione e guarda oltre: “Siamo soddisfatti in quanto vision, strategia e prodotto che avevamo in mente, di fatto stanno riscuotendo successo e stiamo raccogliendo i risultati. Rispetto alla precedente gestione siamo a +7% di revenue e +15% di ADR, e questi sono solo gli esordi”.
Secondo Daniele Montemurro, Cluster Director of Sales, le parole chiave sono state flessibilità e credibilità: “Il nostro claim “Clever Wherever” ha funzionato moltissimo nel MICE. Quel Wherever si specchia nella modularità degli spazi, che si riconvertono in ogni occasione; la lobby può trasformarsi in venue per i prodotti ad esempio. Abbiamo avuto con noi le convention enogastronomiche slow food regionali, eventi delle associazioni chef del Lazio, i team del Torneo Internazionale di Tennis e aspettiamo i Mondiali di Roma l’anno prossimo. Siamo stati scelti da ACLI e da circuiti Harley Davidson, a dimostrazione della varietà di soluzioni che siamo in grado di proporre”.
E infatti la varietà è un punto di forza fondamentale: negli hotel Belstay gli eventi non vengono allestiti solamente nelle sale canoniche, che ad Assago sono 17, a Mestre 9, a Roma 7 e a Linate 4, con superfici che vanno da 20 a 380 mq ciascuna. A seconda delle esigenze specifiche, possono infatti essere usati le lobby, i ristoranti e le aree contraddistinte da un design italiano fresco e moderno.

Una solida componente dell’offerta MICE è il reparto Food & Beverage, la cui incidenza nei primi mesi del 2023 si attesta ad oltre il 40% del fatturato. Vincente il suo concept, Seguimi, che consiste nel valorizzare il momento di pausa dal lavoro, sia esso un coffee break, un pranzo servito, un aperitivo o una cena di gala, rappresentando un momento di svago e di networking.
Il servizio banqueting si muove su quattro cardini: modularità, modernità, inclusività e brandizzazione.


La modularità è l’offerta componibile sui desiderata del cliente; dal coffee break del meeting all’aperitivo rinforzato passando per il fiore all’occhiello rappresentato dal buffet composto da isole, al quale si possono aggiungere primi e secondi a scelta. L’innovazione non si esime dal mantenere i focus del banqueting MICE, come la coffee station, il lunch servito, la cena di gala e tutti i servizi attesi. La modernità consiste in una selezione di piatti unici nuovi, moderni e pop, esattamente come il brand Belstay. Piatti unici ricchi, sani e bilanciati, per una pausa pranzo veloce ma salutare e completa. Ne sono esempio le versioni di Poke bowl, le focacce farcite, i burger a base di carne, pesce o verdure. L’inclusività passa anche per la tavola e per il gusto, con un’ampia scelta di opzioni vegetariane, vegane e gluten free studiate per soddisfare ogni esigenza alimentare mantenendo un livello qualitativo elevato. E infine la brandizzazione: la soluzione di Belstay ha una connotazione fortemente home made, nella creazione dei menu, nella loro preparazione e nella mise en place, allegra e piena di energia.

Il successo di Belstay nel MICE: flessibilità, modularità e un’offerta banqueting brandizzata - Ultima modifica: 2023-05-18T23:20:51+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php