Un connubio che si preannuncia vincente quello scelto da Belmond per rilanciare il ristorante di uno dei suoi gioielli ricettivi: l’Hotel Cipriani di Venezia. Per guidare la cucina del Ristorante Oro – una stella Michelin all’interno dell’iconico hotel veneziano – è stata infatti scelta Vania Ghedini, che assume il ruolo di head chef e lavorerà sotto la direzione creativa di Massimo Bottura, chef pluripremiato a livello mondiale.
“La visione creativa di Massimo Bottura assieme alla passione di Vania Ghedini per la cucina farà sì che Oro si affermi come meta gastronomica a Venezia e nel mondo. Ringrazio entrambi per aver accettato questa sfida e auguro loro il meglio”, è il commento di Christian Boyens, Vice President & Divisional Leader Southern Europe, Belmond.
Vania Ghedini approda a Venezia dopo un’esperienza pluriennale con i fratelli Alajmo al ristorante Sesamo di Marrakesh. Per la stagione 2024 del Cipriani metterà a punto nuovi menu che esalteranno i prodotti tipici della laguna, ma non solo. Insieme a Massimo Bottura lavorerà infatti per dare vita a una proposta culinaria dove creatività e influenze internazionali si mescoleranno con la tradizione della cucina veneziana.
“La mia cucina – dichiara la chef – si porrà in continuità con le pratiche culinarie dei grandi maestri che mi hanno trasmesso il valore di quest’arte e l’importanza della cultura e della conoscenza. Cominceremo da queste fondamenta, dai luoghi in cui ho vissuto negli ultimi anni, da Venezia e dal patrimonio della sua laguna e creeremo piatti autentici e distintivi. Questi sono i valori su cui costruiremo la preziosa esperienza di Oro … ora!”
“L’Hotel Cipriani – aggiunge Massimo Bottura – è il perfetto set cinematografico e, fin dall’apertura 66 anni fa, è simbolo intramontabile del lusso e dell’eleganza italiani. È un viaggio in costante evoluzione, che nel corso degli anni ha unito la classe dell’arte del servizio con un’eccezionale proposta enogastronomica. Il ristorante Oro, con una vista suggestiva sulla laguna, è l’incarnazione di questo viaggio e io e Vania siamo entusiasti di essere parte di quest’ultimo capitolo”.