La mossa dei Melpignano: nasce Egnazia Ospitalità Italiana, società di gestione alberghiera che punta agli hotel indipendenti

Leggi anche

Una nuova società di gestione alberghiera, che si propone di mettere insieme un portfolio di venti strutture nei prossimi quattro anni e che punta su un team di professionisti affermati e sulle partnership con Renzo Rosso e Arsenale. L’ha annunciata Aldo Melpignano presentando Egnazia Ospitalità Italiana, realtà che nasce con l’obiettivo di diventare punto di riferimento degli imprenditori e delle realtà alberghiere che intendono lo sviluppo turistico come opportunità per valorizzare territori e tradizioni.

Il gruppo spiega in una nota che con questa iniziativa intende mettere a disposizione “un modello di gestione operativa che valorizzi una cultura dell’ospitalità tutta italiana, attraverso strumenti, tecnologie e competenze sempre contemporanee e innovative, necessarie per sviluppare modelli di impresa efficienti, competitivi e capaci di mettere al centro il vero protagonista: il cliente”.

Le grandi compagnie alberghiere internazionali – dichiara Aldo Melpignano, Fondatore e Amministratore Delegato di Egnazia, che ammiro per il modo in cui hanno operato negli ultimi anni, manifestano una crescente attenzione nei confronti dell’Italia, e stanno acquistando o prendendo in gestione veri e propri gioielli su tutto il territorio, non solo nelle città primarie che erano l’unico interesse fino a poco tempo fa. Questo ha di sicuro portato nuove competenze e alzato il livello dell’ospitalità. In questo scenario, le strutture indipendenti si trovano di fronte a nuove sfide che richiedono maggiore qualità nei servizi, migliore preparazione e più efficienti strumenti gestionali, in un contesto di costante apprendimento. Egnazia Ospitalità Italiana si pone l’obiettivo di affiancare queste realtà. Vogliamo mettere il nostro saper fare a disposizione di strutture iconiche o dal grande potenziale, per preservare la natura dell’ospitalità italiana che è fatta di un’accoglienza calda e spontanea e di un forte legame con il territorio”.

Si tratta dunque di una nuova sfida per Aldo Melpignano, la cui storia inizia nel 1996 – quando ha supportato sua madre nell’apertura di Masseria San Domenico – e prende forma attraverso l’esperienza più che decennale nel mondo della finanza e al fianco delle più grandi figure dell’hotellerie internazionale. Pietra miliare di questo percorso, che include il suo contributo nello sviluppo e nell’evoluzione degli alberghi di famiglia, è la nascita di Borgo Egnazia, che si è affermato come caso di successo dell’imprenditoria turistica grazie all’apporto che il modello di gestione alberghiera impostato da Aldo Melpignano è stato in grado di fornire allo sviluppo e alla promozione territorio pugliese.

Vogliamo lavorare con chi propone un’esperienza che non si può vivere altrove, oppure con chi intende raggiungere questo obiettivo, promuovendo o scoprendo luoghi della nostra Italia, anche quelli meno noti, ma proprio per questo ricchi di potenziale da sviluppare secondo il nostro modello, che è fatto di rispetto e valorizzazione dei luoghi, dei territori e delle persone che ci vivono”, rimarca Melpignano.

Di Egnazia fanno già parte diverse strutture distribuite su tutto il territorio italiano. Oltre ad alcune proprietà della famiglia Melpignano, fra cui Masseria Le Carrube a Ostuni, c’è il Santavenere di Maratea, l’HOTEL de LEN a Cortina d’Ampezzo, e altre due aperture previste per il 2024: Castel Badia a Brunico e una struttura alle porte di Roma. L’obiettivo è quello di arrivare al 2027 con un portfolio di venti strutture gestite.

In questo percorso di promozione e valorizzazione dell’italianità si iscrive la collaborazione tra Aldo Melpignano e Red Circle, la società di investimenti immobiliari e ospitalità di Renzo Rosso, iniziata lo scorso anno con il Pelican Hotel di Miami. Inoltre, solida è anche la collaborazione con il gruppo Arsenale, avviata con la gestione del Santavenere.

Le strutture del gruppo Egnazia hanno conseguito complessivamente un fatturato di 75 milioni di euro nel 2022, offrendo lavoro a 840 collaboratori e favorendo – grazie all’approccio aziendale che punta a valorizzare i territori – un indotto economico importante su tutti i luoghi presidiati dagli hotel.

Egnazia conta oggi su una squadra manageriale dalla grande professionalità e competenza, che ha maturato esperienza in diversi settori dell’alto di gamma (dall’ospitalità, al settore automobilistico, alla moda), che ha saputo portare nuovi stimoli e visioni all’interno dell’azienda. Alla guida del Gruppo, infatti, vi sono Maurizio Baietta – Marketing & Comunicazione, Massimo Comes – Amministrazione, Finanza e Controllo, Giuseppe De Benedetto – Commerciale, Eliseo Giannoccaro – Risorse Umane, Emanuele Manfroi – Gestione Operativa, Andrea Ribaldone – Ristorazione ed Enogastronomia. Inoltre, anche in questa nuova avventura, Aldo Melpignano è accompagnato professionalmente dal prezioso supporto di sua moglie Camilla Vender Melpignano.

A guidare questo nuovo percorso vi saranno gli stessi valori che il gruppo Egnazia eredita dalla storia di successo di Borgo Egnazia, primo tra tutti, la centralità del fattore umano: arricchire la vita di ospiti e collaboratori, valorizzando i territori e le culture locali, attraverso un rapporto sinergico tra innovazione e tradizione.

La mossa dei Melpignano: nasce Egnazia Ospitalità Italiana, società di gestione alberghiera che punta agli hotel indipendenti - Ultima modifica: 2023-03-08T15:23:59+01:00 da Gianluca Miserendino

3 COMMENTI

  1. Ho fatto un w.e. al Borgo, esperienza fantastica ed indimenticabile.
    L’accoglienza e l’eleganza di tutto fa la differenza.
    Molti devono apprendere la Vs filosofia vincente

  2. La stima per questa realtà è infinita, complimenti ai Melpignano il valore aggiunto sul nostro territorio.

  3. Professionalità , competenza , fanno delle varie location dei veri paradisi di cultura e di tradizioni al livello nazionale e internazionale.Ok bravi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php