La posizione di Federalberghi sul decreto Super Green Pass

Leggi anche

Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, ha commentato il decreto Super Green Pass: “Sul fronte del nuovo provvedimento è positivo che il legislatore abbia riconosciuto l’albergo come un luogo presidiato e quindi a basso rischio con l’introduzione del solo Green pass base, ma la norma comunque determina alcune complessità che speriamo siano chiarite e superare al più presto”.

Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi

Tra i temi che devono essere affrontati c’è per esempio quello delle famiglie che viaggiano con i bambini al seguito: “C’è il timore che l’apertura della campagna vaccinale per i ragazzi dai 5 agli 11 anni possa comportare, anche per loro, l’applicazione in automatico dell’obbligo di Green pass. Una corsa contro il tempo per vaccinare la fascia dei giovanissimi e una circostanza che rischia di generare delle oggettive complicazioni per le famiglie che vogliono trascorrere qualche giorno di vacanza a cavallo del Natale e che potrebbero trovarsi con la difficoltà, per i bambini più piccoli, di dover affrontare un tampone ogni 2 giorni” aggiunge infatti la presidente. Che traccia anche il quadro globale della situazione attuale: “Più in generale però, se pure le chiusure scongiurate ci fanno tirare un sospiro di sollievo, resta un quadro drammatico per il settore turismo e in particolare per le aziende alberghiere – prosegue Maria Carmela Colaiacovo – Manca il turismo internazionale e certamente neppure in queste festività il turismo interno potrà surrogare a questa assenza. Parliamo di centinaia di migliaia di presenze (erano 220 milioni nel 2019) che mancano all’appello quest’anno. Mentre il mercato americano sta iniziando a ripartire ma a velocità estremamente ridotta, altri ugualmente  importanti per il nostro Paese come quello russo, cinese e indiano sono chiusi ai viaggi per turismo in Italia da più di un anno”. I mesi di gravissima crisi che il settore sta vivendo sono visibili nei numeri: dai dati che riporta Federalberghi l’occupazione su base annua sfiora appena il 27%. “Le strutture alberghiere, pur non essendo mai state direttamente coinvolte da provvedimenti di chiusura, subiscono il riflesso di misure restrittive applicate ad altri ambiti e sono rimaste sole e senza aiuti” conclude la Colaiacovo.

La posizione di Federalberghi sul decreto Super Green Pass - Ultima modifica: 2021-11-26T10:17:46+01:00 da Redazione

1 commento

  1. Avete benedetto il green pass e le prenotazioni sono in crisi. Solo il rifiuto di questa politica e la normalizzazione delle attività come nel periodo pre covid rappresenta una ripresa dell’economia, altro che aiuti dallo Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php