La ricerca estetica di Resstende per il Borgo Sant’Andrea ad Amalfi

Leggi anche

Adagiato sulla costa rocciosa alta 90 metri a picco sul mare, alle porte di Amalfi, l’hotel 5 stelle Borgo Sant’Andrea – una costruzione di metà del ‘900 – è stato di recente oggetto di una ristrutturazione. L’affaccio sul mare e sul villaggio di pescatori di Conca dei Marini è reso ancora più piacevole dal sistema di schermature solari fornito da Resstende.

Foto di Fabio Di Carlo

L’hotel dispone di 29 camere e 16 suite, spiaggia e molo privati, 3 ristoranti, beach club e centro fitness per offrire ai propri ospiti un’esperienza immersiva e multisensoriale. Il progetto di ristrutturazione, curato dall’architetto Bonaventura Gambardella in collaborazione con l’interior designer Nikita Bettini, è stato guidato da un ‘Italian mood’ che ha valorizzato le grande tradizione del design made in Italy fondendola con quella dell’artigianato locale, il tutto immerso in uno scenario che parla inequivocabilmente di Sud Italia, compreso il profumo degli ulivi e dei limoni dei giardini.

Velari orizzontali sul mare
Fa parte di questo mood anche Resstende, che è stata scelta per la distintiva precisione e qualità dei sui prodotti completamente custom made. E infatti l’azienda ha contribuito al Borgo Sant’Andrea con una realizzazione ambiziosa ed estremamente ricercata di sintesi fra stile italiano, fascino locale e bellezza naturale, esprimendo tutto il suo know how in termini di progettazione integrata, coniugando soluzioni altamente tecnologiche e ricerca estetica.
Il principio cardine che ha guidato la progettazione è stato unire un’esigenza funzionale dettata dalla natura della location a picco sul mare – la resistenza al forte vento – ad una ricerca estetica volta a valorizzare i principi stilistici del progetto creando al tempo stesso un dialogo continuo con l’outdoor.


Il risultato è di grande effetto: un design pulito e hi-tech, inserito elegantemente nel contesto, fra sfondi rocciosi e cascate floreali dello splendido giardino di Borgo Sant’Andrea.
Ogni velario è arricchito dal Sistema Traction Kit, l’esclusivo dispositivo di trazione forzata ideato appositamente per sistemi da esterno allo scopo di attribuire un’efficace tensione al telo in applicazioni orizzontali. Alloggiato all’interno del Fondale FD75, il sistema Traction Kit, mediante dei pistoni a gas, assicura maggior stabilità alla tenda in ambiente esterno, anche in presenza di forte vento.
I sistemi installati sono otto e tutti motorizzati. Tutte le strutture sono verniciate in bianco RAL 9010 e le staffe sono state progettate a disegno per meglio adattarsi alle strutture in ferro già presenti.
Per il progetto è stato usato Starscreen, l’innovativo tessuto filtrante le cui eccezionali qualità lo rendono unico nel suo genere. Non essendo spalmato con PVC mostra una gradevole mano tessile che, unita alla sua stabilità dimensionale, lo rende sempre perfetto nel suo aspetto e particolarmente affine al mondo dell’arredamento e dell’architettura.
La piacevole trasparenza permette inoltre di modulare l’abbagliamento solare senza togliere luce agli ambienti. Il bianco del tessile lascia libero lo sguardo di godere appieno delle aree outdoor nel pieno del comfort e dell’affaccio sul mare, protetti dalla luce diretta del sole.


La ricerca estetica di Resstende per il Borgo Sant’Andrea ad Amalfi - Ultima modifica: 2022-03-02T10:23:31+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php