La vista del mare e la protezione dal sole nel Gattarella Resort

Leggi anche

Lasciare il più possibile aperta la visuale sul mare e sul magnifico panorama e, allo stesso tempo, creare una protezione dal sole per permettere agli ospiti del ristorante di mangiare in una situazione confortevole. Sono state queste le premesse che hanno portato all’uso di quattro vele ombreggianti Kheope, di KE, al ristorante Belvedere sul terrazzo panoramico del Gattarella Resort, a Vieste.

Il Gattarella Resort, a Vieste, è un family hotel che si trova in una posizione straordinaria: su un’alta scogliera ricca di pini e macchia mediterranea, con un affaccio sulla lunga spiaggia privata sul mare azzurro del Gargano.
Una delle aree più scenografiche della struttura, il terrazzo esterno, ospita una parte dei tavoli e delle sedute del ristorante Belvedere; da qui la necessità di allestire uno spazio esterno connesso con l’interno e capace di esaltare la continuità tra in e outdoor. La soluzione è stata la vela Kheope di KE, versatile e dal design senza tempo, che mira a preservare la visione dell’ambiente in cui è collocata grazie alla leggerezza della struttura e alla purezza delle linee. Distribuite a semicerchio, sono state installate 4 vele Kheope oltre ad alcune vele intermedie, confezionate su misura.

È stata così realizzata una schermatura essenziale concepita con materiali scelti per gli elevati standard di resistenza: l’acciaio inox e il Dacron, tessuto di derivazione nautica, sono ideali per il contesto perché adatti ad un’installazione in ambienti marittimi con elevata umidità e salsedine. I tessuti tecnici permettono da un lato un perfetto filtraggio di raggi UV e, dall’altro, garantiscono la circolazione dell’aria, per un’ottima ventilazione e ombreggiatura. Il colore bianco è stato scelto per creare la perfetta armonia con gli elementi circostanti, inoltre il contrasto con la struttura in acciaio dona alle vele leggerezza e solidità allo stesso tempo.
Il progetto, curato da KE store Nuovamente Fly in collaborazione con lo Studio Architetti Associati Mancini & Valenza, ha permesso di ottenere una superficie coperta, quindi pienamente fruibile, di 236 mq.

La vista del mare e la protezione dal sole nel Gattarella Resort - Ultima modifica: 2022-09-21T11:00:14+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php