Le associazioni: “Bene la nuova anagrafe nazionale degli hotel”

Trova tutti d’accordo, il via libera del Ministero del Turismo al decreto applicativo che disciplina la banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati agli affitti brevi, norma pervista dal decreto legge 34 del 30 aprile 2019.

Era un provvedimento atteso ormai da anni e decisamente opportuno in questa fase di rilancio del turismo – spiega Nicola Scolamacchia, vice presidente vicario di Assohotel -. Uno strumento utile per contrastare l’abusivismo dilagante e per regolamentare correttamente il comparto delle strutture ricettive”.

Scolamacchia poi rilancia augurandosi che “adesso il Ministero non si fermi qui e adotti tutta una serie di provvedimenti più volte annunciati ma ancora fermi. Dal decreto attuativo del Tax Credit riqualificazione, che libererebbe importanti risorse per chi vuole investire nel nostro settore, all’estensione anche agli alberghi del bonus riqualificazione energetica, e al prolungamento al 2022 del Bonus facciate. E sono tanti gli interventi previsti per i privati e per altri settori economici, come ad esempio il Bonus Tv, che sarebbe quantomai necessario estendere anche al comparto alberghiero”.

Sul tema è arrivato anche il commento di Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi: “Uno strumento che chiedevamo da molto tempo, che arriva in un momento particolare dove aver cura dei turisti si traduce anche nel fornire loro indicazioni chiare e trasparenti. Un elemento indispensabile per individuare soluzioni rispondenti alle reali esigenze dei viaggiatori soprattutto in risposta alla domanda internazionale”.

Colaiacovo precisa che “adottare la banca dati unica consentirà di fotografare quei fenomeni che in passato, in assenza di controlli, hanno provocato lo svuotamento delle città con la conseguente perdita di attrattività tipica locale. Un passaggio importante per monitorare la situazione nei centri storici affinché questi non si svuotino definitivamente della popolazione residente. Il decreto firmato dal Ministro è un altro tassello importante e va nella giusta direzione per la ripartenza del settore”.

Le associazioni: “Bene la nuova anagrafe nazionale degli hotel” - Ultima modifica: 2021-10-04T08:18:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome