L’ottimismo di NH Hotel: terzo trimestre di crescita grazie ad aperture rapide e controllo dei costi

Leggi anche

Nh Hotel Group prova a guardare al sereno di là dalle nuvole. La catena ha infatti registrato, nel terzo trimestre del 2020, ricavi per 148 milioni di euro, cinque volte di più di quelli totalizzati nel secondo quarto. Tra le principali motivazioni del risultato – buono per il periodo da piena pandemia e non in assoluto, va da sé – c’è la rapida riapertura degli hotel, con il 75% di essi che erano operativi a fine settembre e quindi in grado di intercettare la domanda interna nei principali Paesi europei in cui opera, con un’occupazione media oltre il 40%.

L’effetto combinato delle riaperture e del controllo dei costi ha ridotto il drenaggio di cassa sperimentato dalla società: se nel secondo trimestre oscillava mediamente tra i 55 ei 60 milioni di euro ogni mese, tra luglio e settembre si è ridotta a una media di 25 milioni di euro al mese, escludendo l’operazione con Covivio. Nel periodo tra gennaio e settembre, il totale dei ricavi è stato pari a 458 milioni di euro, che si traduce in un equivalente, importante decremento del -63,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando il gruppo ha raggiunto il record storico di fatturato.

Parallelamente – si legge in una nota riportata dalla stampa di settore spagnolasi è rafforzata la ripresa dei ricavi grazie ad una struttura dei costi flessibile, che ha consentito di generare entrate nonostante il basso livello di domanda. Il Contingency Plan che il gruppo ha applicato dallo scorso marzo ha generato significativi risparmi nel secondo e terzo trimestre, vicini al 60% a livello di costi operativi e al 50% sugli affitti. L’azienda ha prorogato fino al 2021 la riduzione del personale con cassa integrazione temporanea e misure per ridurre l’orario di lavoro e le retribuzioni, e prosegue con ulteriori rinegoziazioni per ottenere ulteriori riduzioni”.

Il gruppo – rimarca Ramón Aragonés, CEO di NHha compiuto un enorme sforzo di riduzione dei costi per mantenere la redditività di ogni hotel aperto, anche in presenza di bassi tassi di occupazione. Cerchiamo di rendere ogni soggiorno redditizio e di fidelizzare ogni cliente che ci dà la sua fiducia, in un lavoro difficile che continua grazie al sacrificio e all’impegno dei professionisti NH“.

L’ottimismo di NH Hotel: terzo trimestre di crescita grazie ad aperture rapide e controllo dei costi
- Ultima modifica: 2020-11-12T08:27:07+01:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php