Lungarno Collection finanzia il “nuovo” Lungarno Acciaiuoli

Leggi anche

Con una festa aperta alla cittadinanza, questa sera sarà inaugurato il Lungarno Acciaiuoli, tra i luoghi più suggestivi di Firenze, dopo l’importante intervento di rifacimento cui è stato sottoposto. L’opera è stata finanziata in parte da Lungarno Alberghi Srl – società di gestione alberghiera con il brand Lungarno Collection, che fa capo alla famiglia Ferragamo – congiuntamente con la Palazzo Feroni Finanziaria tramite un’erogazione liberale Art-Bonus. Il costo totale dei lavori ammonta a un milione e 300 mila euro.

I lavori hanno previsto il completo rifacimento in pietra al posto del precedente asfalto e la messa in sicurezza, oltre che l’allargamento dei marciapiedi: la carreggiata è stata realizzata in pietra alberese, uguale a quella già presente in via Tornabuoni, e i marciapiedi in arenaria fiammata. I lavori hanno interessato anche i sottoservizi (acquedotto, fognatura, gas e telefonia), nonché la nuova illuminazione pubblica. Il cantiere è durato poco più di otto mesi, tenuto conto dei rallentamenti e delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali causati dall’emergenza sanitaria.

Qui, a due passi da Ponte Vecchio – ha dichiarato il sindaco di Firenze, Dario Nardella –, dimostriamo che è possibile investire a Firenze e che il connubio pubblico-privato è una forma di sostentamento auspicabile che può aiutare la città a risollevarsi. Ringraziamo Leonardo Ferragamo che ancora una volta ha dimostrato di avere a cuore la città, il suo patrimonio artistico, la sua bellezza”.

“Per tutta la mia famiglia e per me – aggiunge Leonardo Ferragamo – è un onore sostenere Firenze e ribadire così il sentimento speciale che ad essa ci lega da sempre. Firenze da quasi cento anni è la città della mia famiglia, la città natale mia e dei miei fratelli che ci ha accompagnato tra ideali di bellezza e di cultura di ambizione e di orgoglio. Oggi abbiamo nuovamente l’occasione di celebrare questa destinazione unica, tra le più amate nel mondo ed aiutarla nella sua ripartenza”.

“Voglio sottolineare – prosegue Ferragamo – che il valore dell’Italia sia davvero rappresentato dagli italiani stessi, dalla loro cultura per il ‘fatto a mano’, dal rispetto per la materia prima eccellente di cui il nostro paese è profondamente dotato. Quegli italiani, donne e uomini, che hanno sempre trattato e lavorato con maestria, tanto da rendere le nostre aziende – piccole o grandi – tra le più invidiate ed apprezzate al mondo”.
Leonardo Ferragamo, novello mecenate, esorta il mondo dell’imprenditoria a sostenere le proprie città, ad aiutarle a ripartire, diventando così protagonista di un nuovo rinascimento.

“Io mi sento orgoglioso ambasciatore di Firenze – conclude Ferragamo – e farò di tutto per supportarla, in alleanza e in sinergia con l’amministrazione locale per dimostrare come questo connubio virtuoso sia una chance realmente imperdibile per il paese”.

Lungarno Collection finanzia il “nuovo” Lungarno Acciaiuoli
- Ultima modifica: 2020-07-22T17:06:05+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php