Affacciato sulle rive del Lario, Musa Lago di Como – composto da un luxury boutique hotel, il fine dining restaurant Roteo e il cocktail bar Gaia – torna ad accogliere gli ospiti dopo una breve pausa invernale. E lo fa con una serie di novità che vanno a rafforzare la sua mission e i valori che da sempre sono alla base del brand: l’eccellenza culinaria, la sofisticata e accogliente ospitalità, ma anche il rispetto per l’ambiente e per le persone.
Sul fronte della sostenibilità, il 5 stelle – che è quasi del tutto plastic free e propone un guest journey paperless – da quest’anno si avvarrà di una nuova collaborazione con Microponica, società agricola con tecniche di agricoltura naturale che darà vita a un giardino dedicato a Musa per la coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, frutta e tanto altro. In perfetta linea con la filosofia culinaria degli chef dell’hotel Matteo Corridori e Robert Moretti, basata sulla stagionalità e sulla predilezione di prodotti d’eccellenza del territorio.
Migliorare il work-life balance
Riguardo invece a quella che considera la sua risorsa più preziosa – lo staff -, in aggiunta ai benefit aziendali già in essere, come l’abbonamento in palestra, Musa ha deciso di garantire ai suoi collaboratori continuità tramite contratti a tempo indeterminato e non stagionali, 2 giorni di riposo settimanali e turni di massimo 8 ore. Il tutto a partire dall’ultimo quadrimestre del 2023.
L’obiettivo è quello di migliorare il work-life balance, anche nel settore della ristorazione: “solo lavorando con serenità sarà possibile offrire agli ospiti il servizio di qualità che ha contraddistinto Musa fino ad ora”, è la convinzione dell’hotel.
Cinque nuove ville
Altra novità della stagione 2024, l’offerta ricettiva del complesso si amplierà ulteriormente con il nuovo format Maison MUSA: oltre a Villa Musa a Mezzegra, la lussuosa residenza privata di proprietà con sei spaziose camere e una splendida vista sulla Tremezzina, in affitto settimanale per garantire assoluta privacy e tranquillità, Musa diventerà property manager di 5 ville, tutte nell’area circostante alla struttura principale. Ogni proprietà ha diverse caratteristiche, ma sono tutte contraddistinte dall’elevato standard che caratterizza l’ospitalità firmata Musa Lago di Como. Il numero in futuro è destinato a crescere e le ville avranno un team dedicato che si occuperà di tutti i servizi e seguirà passo a passo gli ospiti dalla fase di prenotazione al concierge 24/7, fino al momento dei saluti.
“Siamo impazienti di dare il via a questa nuova stagione – sottolineano Matteo Corridori e Robert Moretti, Executive Director & Chef di Musa Lago di Como –. Avremo tante novità e siamo sicuri che sarà un anno sfidante ma estremamente positivo: per quanto riguarda le camere del boutique hotel ad esempio, per il periodo estivo siamo praticamente al completo“.
“La nostra mission – concludono Moretti e Corridori – sarà sempre quella di offrire un’hospitality fresca, giovane e professionale e proprio per questo la novità di cui senza dubbio andiamo più fieri riguarda il personale. Il nostro team è cresciuto fino a raggiungere 52 componenti, che per una struttura delle nostre dimensioni è notevole e questo ci ha permesso di raggiungere uno dei nostri obiettivi e garantire 2 giorni di riposo a tutto lo staff, un fattore per noi fondamentale per assicurarci il benessere dei nostri dipendenti. Siamo convinti che per far sentire gli ospiti accolti nel migliore dei modi, il team debba essere sereno e che un ambiente di lavoro sano ci permetterà di raggiungere grandi risultati”.