Nuovi trend: lo smartworking in hotel conquista l’Italia

Lo smartworking in hotel conquista l’Italia. A rilevarlo è stata Byhours, piattaforma online e app mobile che permette di prenotare soggiorni da 3, 6 o 12 ore in oltre 3.000 hotel di 24 Paesi nel mondo e in 600 città europee. E che racconta il nuovo trend di spostare l’ufficio in hotel. Anche per cause di forza maggiore:  “Molte delle abitudini che abbiamo acquisito durante la pandemia – spiega la società spagnola – sono destinate a permanere anche durante la nuova normalità. A cominciare dallo smart working, che sta evolvendo dall’ambiente domestico a soluzioni più integrate e flessibili nelle strutture alberghiere. E proprio l’Italia ha guidato il rilancio questa primavera: dopo il blocco pressoché totale dovuto al lockdown, a maggio le prenotazioni sulla piattaforma sono cresciute di oltre 12 volte (+1.259%), un boom cui ha fatto seguito a giugno un consolidamento grazie a un ulteriore +124%”.

Tra le ragioni di questo successo – rileva Byhours – i servizi aggiuntivi offerti dalle strutture: non solo la disponibilità della camera, ma anche extra come piscina, spa, palestra e accesso ai ristoranti, pagando solo per il tempo usufruito. Con questa nuova modalità – sempre più popolare come hotel-office – i professionisti hanno a disposizione uno spazio privato adatto al lavoro agile, ma senza le distrazioni dell’ambiente domestico: massimo comfort, elevati standard di igiene, sicurezza e connessioni Internet di qualità, pagando solo per il tempo effettivamente necessario“.

L’hotel-office rappresenta inoltre una nuova opportunità di business per il settore dell’hôtellerie: sempre secondo dati di Byhours si stima che, diversificando l’offerta con l’uso di suite e camere per lo smart working, nei prossimi mesi le strutture alberghiere possano arrivare a incrementare fino al 20% le loro entrate. Ad oggi l’app conta oltre 123.000 utenti registrati, attivi nel prenotare in tutto il mondo in numerose catene alberghiere affermate come ad esempio Hilton, Barceló, NH, Sheraton e W Hotel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here