OTA in crisi? Trivago riduce costi e personale

Leggi anche

Effetto domino: a causa del lockdown le OTA hanno registrato un drastico calo delle prenotazioni, quindi ora anche Trivago è in crisi.
Il metamotore di ricerca, che compara i prezzi di hotel, B&B e appartamenti ad uso turistico – arcinoto perché ci ha tempestato di pubblicità e slogan, a discapito delle strutture ricettive che subivano maggiori oneri di intermediazione – si vede costretto a rivedere il suo assetto organizzativo e a tagliare sui costi riducendo in modo significativo il personale.

Lo ha reso noto in una lettera indirizzata agli investitori, in cui fa sapere di aver ridotto la spesa pubblicitaria al minimo proprio a causa del calo del 95% del fatturato provocato dalla pandemia da covid-19. Trivago lo scorso anno ha registrato un profitto di 17,2 milioni di euro e il suo business è legato principalmente a siti di prenotazione come Booking ed Expedia, società madre del metamotore.

Trivago, così come Tripadvisor, ha accolto le richieste di molti suoi clienti di posticipare i termini di pagamento delle fatture e di pagare a rate quelle in sospeso. A sua volta però Trivago insieme ad altre sette startup tedesche avrebbe chiesto a Google di interrompere la riscossione delle fatture per i servizi pubblicitari del primo trimestre per  condividere l’onere dei rimborsi ai consumatori relativi a viaggi e attività che non hanno mai avuto luogo a causa del lockdown.

Google però, come si legge su Skift, avrebbe glissato su questa richiesta limitandosi a dichiarare, tramite un suo portavoce: “I nostri partner di viaggio si trovano ad affrontare sfide senza precedenti e stiamo collaborando con i partner per proteggere le loro attività, incluso aiutandoli a far emergere le loro politiche di cancellazione nei nostri prodotti di ricerca di viaggio e ampliando il nostro programma pilota “pay per stay “all’inizio di questo mese a tutti i partner di annunci di hotel a livello globale per spostare il rischio di cancellazione dai nostri partner a noi “.

OTA in crisi? Trivago riduce costi e personale
- Ultima modifica: 2020-05-07T14:34:15+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php