Place of Charme, missione Nord Europa: il brand toscano vola a ITB Berlin per consolidare i flussi

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Place of Charme alla conquista dei mercati nordeuropei. Il brand di hospitality del Gruppo So.Ges – che conta 7 strutture in Toscana – sarà infatti presente all’ITB Berlin dopo il lancio della nuova immagine dello scorso ottobre.

La catena sarà tra gli espositori della kermesse tedesca per focalizzarsi sul turismo dei gruppi leisure provenienti dal Nord Europa. Il mercato nordeuropeo è uno dei più significativi per le strutture ricettive italiane: i turisti provenienti dalla Germania, ad esempio, hanno totalizzato 61 milioni di presenze lungo lo stivale nel 2023, e l’Italia è in vetta alle preferenze anche per i primi mesi del 2024 .

Il target nordeuropeo rappresenta più del 70% della nostra clientela – ha dichiarato Leonardo Bocciolini, revenue manager della catena Place of Charme . ITB Berlin per noi è da sempre una finestra su un pubblico di viaggiatori che apprezza il nostro Paese e che ricerca delle esperienze autentiche nella campagna toscana o in altre destinazioni. Autenticità, territorio e innovazione rappresentano i pilastri della proposta di valore di Place of Charme nel panorama italiano dell’accoglienza: un’offerta capace di esaltare le caratteristiche uniche delle singole strutture anche grazie all’esperienza ventennale che il Gruppo So.Ges ha maturato nel settore ricettivo”.

Il consolidamento del turismo nordeuropeo e dei gruppi leisure in arrivo in autobus è tra i principali obiettivi della partecipazione alla manifestazione, che ha portato a un aumento del 7% di queste prenotazioni negli hotel del distretto verde rispetto al 2023. Si tratta infatti di un segmento strategico per le strutture Place of Charme della zona, Borgo di Cortefreda, Boccioleto Resort&SPA, la Certosa di Pontignano e l’ultima acquisizione della catena, Podere Mezzastrada.

Una tendenza – spiega il brand in una nota motivata appunto dalle preferenze dei visitatori, più concentrati sull’entroterra toscano che nelle città perché in cerca di natura ed enogastronomia. L’ascolto del mercato consente all’azienda di programmare in modo ottimale i flussi e di bilanciare le prenotazioni in arrivo dai canali online e offline“.

In quest’ottica “è essenziale – prosegue la nota – il contatto con i tour operator e le agenzie specializzate sul territorio, alcune delle quali rappresentano partner storici. La diversificazione dei canali si è rivelata infatti importante per dialogare con il segmento dei viaggi di gruppo; basti pensare che ad oggi la metà del fatturato di Gruppo So.Ges, a cui fa capo Place of Charme, viene generata grazie alle sinergie con agenzie offline e più della metà del fatturato proveniente dall’offline deriva a sua volta dai gruppi leisure“.

Strategica, inoltre, “l’analisi costante dell’offerta tecnologica per il settore hotellerie, da sempre uno dei padiglioni più interessanti della fiera. Dopo l’introduzione, nel 2023, dei pagamenti attraverso Scalapay e di Amazon Alexa for Hospitality a Borgo di Cortefreda, la catena esplorerà quindi il padiglione di ITB di quest’anno con gli occhi puntati sulle nuove tecnologie per la gestione dei dati e delle recensioni”, conclude il brand.

Place of Charme, missione Nord Europa: il brand toscano vola a ITB Berlin per consolidare i flussi - Ultima modifica: 2024-03-04T08:03:00+01:00 da Gianluca Miserendino

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HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
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