Sin dagli esordi la riduzione dell’impatto ambientale è un must per PRIMA, studio creativo con sede a Bolzano che si occupa di forniture per hotel e ristoranti di alta gamma dal 1992. Per l’azienda la sostenibilità non è una tendenza, ma un atteggiamento: “è una nostra priorità offrire articoli accurati, efficienti e soprattutto esteticamente belli – sottolineano Thomas e Michl Tschimben, alla guida della società –, ma non abbiamo mai voluto realizzarli a scapito dell’ambiente”. La gamma di prodotti sostenibili forniti è ampia e cresce di giorno in giorno: dai cosmetici certificati in dispenser ecologici, alle amenities senza plastica per i bagni degli hotel, da articoli di massimo comfort per un sonno eccellente, a sofisticate carte da menu lavorate a mano. “L’ospite attento all’ambiente è la nostra musa – spiegano – Un mondo di prodotti con un grande focus sul made in Italy e un metodo di produzione sostenibile e rispettoso dell’ambiente sono la nostra forma d’arte.”
L’azienda è stata una delle prime nel settore alberghiero in Italia ad offrire sistemi di erogazione di prodotti cosmetici sostenibili e riciclabili al 100%. Insieme al produttore ADA Cosmetics International, PRIMA ha sviluppato sei sistemi di dispenser dal design accattivante, Shape, Smart Care, Press&Wash, Illi 1 e Illi 2, che proteggono da qualsiasi contaminazione perché le cartucce sono sigillate ermeticamente. Una volta esaurita, l’intera cartuccia viene sostituita e riciclata al 100%. La gamma include anche il collaudato dispenser a pompa in PCR, direttamente ricaricabile, che riduce drasticamente i rifiuti di plastica nell’hotel tagliando i costi di gestione della struttura ricettiva. Ecologico anche il contenuto: PRIMA distribuisce circa 200 diverse formulazioni cosmetiche green, alcune dotate delle certificazioni Fair Trade, Cosmos Organic, EcoCert, EU Ecolabel, Nordic Swan Ecolabel e il “Girasole” della British Vegan Society. Inoltre, in collaborazione con il noto produttore di cosmetici Piroche Cosmétiques di Merano, di proprietà della famiglia Pirone, l’azienda ha creato una linea regionale e naturale: Not Just Bodycare che sfrutta le benefiche proprietà di erbe e piante locali. Diluiti in acqua sorgiva altoatesina, questi estratti vegetali d’alta qualità agiscono procurando benessere in tutto il corpo.
Bando alla plastica
Puntando sempre di più sul plastic free, PRIMA sta innovando la sua gamma di prodotti con una serie di amenities – tra cui pettini in legno, cuffie doccia o rasoi in amido di mais, vanity set in legno e cotone – e una linea cosmetica di shampoo e body wash solidi, che uniscono una delicata detersione di corpo e capelli a materie prime naturali e un packaging 100% senza plastica.
Grazie a un attento lavoro di ricerca e sperimentazione con il designer altoatesino Harry Thaler, l’azienda ha inoltre creato la collezione Not Just a Bath Cool•Ection, valida alternativa ai prodotti usa e getta e composta da un tumbler, un vassoio, un portafazzoletti, un portasapone, un dispenser per sapone, un portamenities, un cestino e uno sgabello, tutti progettati in Alto Adige e prodotti al 100% in Italia. Per questo progetto PRIMA e Harry Thaler hanno scelto un materiale durevole, ecologico e nobile: l’alluminio. Il design essenziale, la smussatura agli angoli, rendono questi prodotti facili da pulire a fondo, aspetto fondamentale per l’hotellerie. La gamma di amenities prive di plastica proposte all’hotellerie comprende anche pantofole lavabili in cotone o biodegradabili in lino o bambù prodotte in Europe e borse per la spa artigianali realizzate in Italia e totalmente fatte a mano”.
Approvvigionamento ecologico
Dal prodotto al processo, PRIMA testimonia il suo impegno green anche nella digitalizzazione delle procedure relative agli ordini di hotel e ristoranti. “Al giorno d’oggi possiamo fare quasi tutto online senza alcuna complicazione, ma c’era ancora molto margine di miglioramento nel settore delle forniture dell’industria alberghiera e della ristorazione”, afferma Thomas Tschimben. E la proposta di PRIMA è Hospitality E-Boutique, dove hotel e ristoranti possono non solo lasciarsi ispirare online dalla varietà di oltre 20.000 prodotti innovativi del fornitore alberghiero, ma soprattutto disporre di una piattaforma di reportistica che fornisce una visione di tutti gli ordini effettuati, delle offerte personali, degli ordini aperti, delle fatture e di uno storico di prodotti che sono stati acquistati. “I clienti possono ordinare online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche riordinare prodotti personalizzati in modo semplice e ricevere immediatamente una data di consegna stimata”, spiega il proprietario Michl Tschimben. Un supporto digitale che affianca quello umano, sempre fondamentale: “L’idea dello shop online – shop.prima.bz – non è mai stata un sostituto della nostra consulenza personale ai clienti e delle visite al nostro showroom di Bolzano, ma un ulteriore vantaggio per la nostra clientela”, affermano i fratelli Tschimben.