Quando il software PMS fa bene al business dell’hotel

Oggi il PMS  – Property Management System, comunemente detto gestionale alberghiero – non deve essere più “solo” un gestionale; il suo ruolo, la sua copertura funzionale sta cambiando: non solo gestione, quindi, ma anche vendite e marketing.
Certamente, deve aiutare il professionista dell’hospitality nelle sue funzioni consolidate, semplificando e automatizzando molti aspetti dell’operatività quotidiana di un albergatore – prenotazioni, check-in, check-out, schedine alloggiati, gestione addebiti, emissione documenti fiscali, ecc. – ma oggi può, e deve, incidere in modo significativo anche sui risultati di business, ricavi e marginalità.

Al profilo del PMS moderno corrisponde TeamSystem Hospitality, l’innovativo software che, oltre a gestire al meglio l’operatività quotidiana di una struttura ricettiva, offre nuove funzionalità che permettono di sviluppare il business e incrementare la marginalità operativa. Una di queste è la funzionalità Marketing Automation: si tratta di uno strumento potente ed efficace che permette di raggiungere il cliente attraverso invii di email automatiche, entrando in relazione con lui già nella fase che precede il suo arrivo, continuando durante il periodo di soggiorno e nel post stay, dove le comunicazioni punteranno su offerte e proposte utili a indurre l’ospite a tornare.

Automazione delle vendite

Oggi un PMS moderno deve svolgere un ruolo di primo piano nell’automazione delle vendite, a cominciare dalle fasi precedenti alla prenotazione con la creazione e la gestione automatizzata di preventivi emozionali personalizzati. Le opportunità continuano durante la booking window con proposte di upselling e vendita di servizi aggiuntivi.
Booking Click, ad esempio, è il software di Evols – la società del Gruppo TeamSystem che sviluppa soluzioni per l’Hospitality – che consente di incrementare le vendite di camere, prodotti e servizi direttamente dal proprio sito web. Con Booking Click è possibile eliminare i costi di intermediazione e le commissioni a terze parti, aumentando la propria marginalità affiancando alla vendita delle camere anche prodotti e servizi, come ad esempio attività esperienziali. E l’automazione prosegue anche nel post stay, lavorando sulla fidelizzazione dei clienti.

Gestione globale delle tariffe online

Un altro aspetto importante che il software PMS deve gestire è l’integrazione tra le vendite online e offline. Per questo scopo, ad esempio, TeamSystem Hospitality propone Figaro, un Channel Manager, ovvero una piattaforma per gestire le proprie prenotazioni online in tutto il mondo. Figaro permette di gestire le tariffe e le disponibilità della propria struttura da un’unica piattaforma su oltre 100 portali di prenotazione online (Booking, Expedia, ecc.) e consente una gestione dinamica delle tariffe, per vendere le camere sempre al miglior prezzo, cambiando dinamicamente i prezzi al variare della disponibilità.

Potenziare la vendita diretta

La gestione dei preventivi può essere potenziata e resa estremamente performante sfruttando le potenzialità di Uppersale, la piattaforma pensata per gestire i preventivi con offerte emozionali e follow up automatizzati. Grazie ad un mini sito responsive, con immagini e contenuti personalizzati, ogni cliente riceverà un’offerta completa e accattivante costruita su misura per lui. All’albergatore bastano pochi click per creare l’offerta più adeguata e il layout che meglio si addice al cliente con le immagini e i contenuti più invitanti. In questo modo si ottengono i migliori risultati da un canale di vendita totalmente disintermediato ma che spesso è sottovalutato e poco utilizzato.

“Business Intelligence” per la migliore strategia

Oltre a snellire l’operatività e supportare nella promozione delle vendite e nelle azioni di marketing, oggi il PMS deve avere un altro ruolo fondamentale: aiutare gli albergatori a prendere le migliori decisioni strategiche. Anche sotto questo aspetto TeamSystem Hospitality può offrire molto grazie alla cosiddetta Business Intelligence, in grado di analizzare grandi masse di dati aggregandole secondo molteplici fattori per trasformarle in informazioni rilevanti per chi deve prendere decisioni. È una delle caratteristiche vincenti dei software gestionali di ultima generazione come TeamSystem Hospitality, che integrando tali funzionalità ne consentono un utilizzo semplice e immediato, permettendo al professionista e all’imprenditore di settore di analizzare al meglio l’andamento della propria attività sulla base di dati precisi, puntuali e sempre aggiornati, e di prendere le decisioni strategiche e operative più congeniali allo sviluppo del proprio business.

 

 

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