Ripartire dalla sostenibilità

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La sensibilità verso l’ambiente è in crescita. Anche nell’hospitality tutto ciò che è green sarà percepito sempre di più come un valore aggiunto. La pandemia, poi, ha portato a una maggiore attenzione per la salute e a un aumento della domanda di alimenti biologici ed ecosostenibili, come mette in evidenza un’indagine di Ecovia Intelligence.

Il noto brand di prodotti biologici NaturaSì ha dato vita a un interessante progetto di comarketing per il mondo dell’ospitalità: “Mangiare e Dormire con NaturaSì”, mirato ai due milioni di clienti abituali dei negozi biologici NaturaSì.
Per gli alberghi che stanno progettando la ripartenza è un’opportunità per proporsi a un segmento di mercato in crescita, quello degli ospiti attenti alla qualità della loro esperienza turistica e della loro salute, da difendere a tavola in primo luogo

Diego Mori è il Responsabile del Progetto “Mangiare e Dormire con NaturaSì”.
NaturaSì nasce da un’esperienza di oltre 30 anni nel settore del biologico specializzato. La cura dell’ambiente e degli animali, l’agricoltura biologica e biodinamica, il giusto prezzo da riconoscere agli agricoltori, il rispetto delle risorse naturali sono ancora oggi i valori che contraddistinguono l’azienda. Il gruppo è impegnato nella produzione e distribuzione di alimenti biologici: provengono da oltre 300 aziende agricole biologiche e biodinamiche che coltivano senza far uso di sostanze dannose, pesticidi in primis, grazie anche al supporto e all’affiancamento degli oltre 10 agronomi che supportano gli agricoltori nelle fasi più delicate della coltivazione. NaturaSì assicura una distribuzione capillare dei prodotti biologici sia freschi che confezionati.

Cosa significa NaturaSì in termini di fatturato complessivo e di clienti dei negozi?
Il fatturato del gruppo si aggira sui 400 milioni di euro, i clienti della rete di negozi sono due milioni, le aziende agricole coinvolte sono 300, i punti di vendita sono 500.

Quale strategia state perseguendo?
Soprattutto in questo momento complicato per tutti, NaturaSì ha l’obiettivo di dar vita a una vera e propria comunità di produttori e consumatori informati, sensibili, attenti alle problematiche dell’ambiente quanto del produrre e mangiare sano. È una comunità costituita in primis dai contadini che producono secondo i protocolli dell’agricoltura biologica e biodinamica. Poi ci sono gli hotel, i ristoranti, le scuole, vale a dire un ecosistema che ha come punto di riferimento la territorialità e i negozi bio come valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti. La nostra azienda è impegnata nel diffondere i valori ecologici ed ecosostenibili che sono alla base della nostra stessa esistenza. Si tratta di valorizzare la collettività che opera sul territorio, qualunque sia il suo ruolo, e con il progetto Mangiare e Dormire con NaturaSì, vogliamo diventare un presidio interattivo del territorio per promuoverne le eccellenze.

Il momento che stiamo vivendo, per i ristoranti e gli alberghi che stanno progettando la ripartenza, può essere l’occasione per ripensare le loro strutture con un’attenzione alla sostenibilità. Per gli imprenditori significa accettare la sfida di non limitarsi ad accogliere e ospitare ma anche porsi il tema del perché, dei contenuti dell’ospitalità, che riguardano l’impatto ambientale della struttura e dei suoi consumi, la vivibilità degli ambienti proposti, la coerenza ecosostenibile del progetto alberghiero, la qualità delle offerte enogastronomiche, il valore dell’esperienza e dell’emozione offerta in albergo come sul territorio. In questo momento crediamo sia importante investire sulla qualità concreta della vacanza, sul fatto che diventi un momento felice del rapporto con se stessi, i propri cari, l’ambiente che ci circonda.

Fare la differenza significa essere informati sulla serietà e trasparenza delle pratiche agricole delle aziende fornitrici per poi trasmettere queste informazioni agli ospiti. Fare la differenza significa anche diventare i punti di riferimento per gli ospiti che ricercano destinazioni turistiche e strutture ricettive coerenti con le loro scelte di vita. Le strutture che ci hanno scelto sono promosse nei nostri canali, come ad esempio la rivista, diffusa in tutti i negozi NaturaSì; i nostri clienti a loro volta privilegiano le strutture dove sono certi di trovare i nostri prodotti. È una sorta di comarketing virtuoso e win win, vincente in entrambi i sensi, per tutti coloro che vi partecipano.

Quali sono le vostre proposte per il mondo alberghiero?
Sono diversi i marchi dell’ecosistema NaturaSì presenti nel progetto hotellerie. Si tratta di prodotti freschi o confezionati che uniscono gusto, elevata qualità e salvaguardia dell’ambiente, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, anche nel caso di intolleranze o regimi alimentari particolari.

Ultime acquisizioni nel mondo alberghiero?
L’Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA di Castione della Presolana, frazione di Bratto, nella bergamasca Val Seriana, è stata una piacevole scoperta. La famiglia Iannotta fin dagli anni Cinquanta, quando incominciò a gestire l’albergo, si è sempre distinta per l’innovazione, la serietà, la competenza. I tre fratelli Iannotta, Casto, Fabio e Roberto, che nel tempo hanno affiancato e sostituito i genitori (sempre presenti con la loro esperienza), hanno orientato il complesso alberghiero verso il segmento Mice, verso il segmento benessere, verso l’enogastronomia legata al territorio e alla qualità delle materie prime utilizzate, trasformando progressivamente l’albergo intuendo e anticipando i bisogni e le richieste dei loro ospiti. Casto Iannotta, un professionista apprezzato per la sua creatività, innanzitutto ha convertito l’offerta gastronomica dell’albergo all’insegna del biologico e del biodinamico. L’Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA è diventato un capofila della nostra offerta agroalimentare all’insegna dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Un’altra importante referenza alberghiera è Casa Raphael Palace Hotel nella trentina Roncegno. Sono clienti e amici fin dalla nascita di NaturaSì, trent’anni fa. È un centro che si occupa del benessere dei suoi ospiti nel senso più ampio e profondo. È istituto di cura accreditato e autorizzato come Centro medico di fisiokinesiterapia riabilitativa, recupero e rieducazione funzionale, Stabilimento Termale, Centro medico di cure fisiche, idroterapiche e dietetiche.

Su Hotel Domani abbiamo già citato l’Hotel Theiner’s Gartendi Gargazzone, sulla strada che da Bolzano va verso Merano. Propone un’offerta all’insegna dell’autenticità ma anche dell’emozione: il loro buffet breakfast è molto ricco e variegato.

 

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- Ultima modifica: 2020-05-13T10:51:03+02:00
da Redazione

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