Riqualificazione energetica, l’esempio virtuoso dell’Hotel Schneeberg a Ridanna

Leggi anche

Il caro energia è una questione spinosa per il settore dell’ospitalità che incide in modo significativo sul conto economico dell’impresa ricettiva. Un aspetto che non ha solo dei risvolti economici perché va di pari passo con quello ineludibile della sostenibilità ambientale, ovvero la necessità di ridurre i dispendi energetici, ricorrendo a fonti rinnovabili, anche per ottimizzare le scarse risorse disponibili e tutelare il pianeta.

Proprio per questo sono sempre di più gli alberghi che scelgono di sottoporre la struttura a un processo di riqualificazione energetica. L’essenziale è rivolgersi ad aziende affidabili, con una comprovata esperienza nel settore. È il caso dell’Hotel Schneeberg di Ridanna, in provincia di Bolzano, che per far fronte ai fabbisogni energetici in crescita dell’edificio ha richiesto a Viessmann un intervento di efficientamento della vecchia centrale termica e una sua riprogettazione, utilizzando fonti di energia rinnovabili e reperibili sul territorio.

L’albergo altoatesino, sitauto nell’area sciistica di Racines-Giovo, è frutto della trasformazione di una vecchia fattoria prima in una pensione, negli anni Settanta, e poi in hotel a 4 stelle. Il complesso è composto da più edifici per una superficie complessiva di circa 8.000 mq che ospita 200 camere, piscina interna, spa e piscina esterna. In una struttura di questo tipo, lo scopo della riqualificazione è stato l’abbattimento dei costi di riscaldamento, affiancato dalla volontà dei titolari di utilizzare un sistema più ecologico per diminuire notevolmente le emissioni inquinanti nell’ambiente.


L’intervento di Viessmann


Riscaldato in precedenza da due caldaie a cippato, installate nella centrale di teleriscaldamento distante 200 metri dal complesso, Hotel Schneeberg ha visto la sostituzione di uno dei generatori esistenti da 850 kW con l’installazione di una nuova caldaia a cippato Schmid modello UTSR visio, marchio di cui Viessmann è distributore in Italia. La caldaia ha una potenza di 1600 kW ed è in grado di soddisfare interamente le esigenze di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento dell’acqua delle piscine e della spa.

Nel dettaglio, si tratta di una caldaia a griglia mobile orizzontale per la combustione di cippato con contenuto idrico fino al 60%. Numerosi i suoi vantaggi:

  • è ecologica grazie alla tecnologia di combustione all’avanguardia e all’utilizzo della legna, la cui combustione è neutra dal punto di vista della CO2 (con la combustione viene emessa tanta CO2 quanta ne ha assorbita la pianta nel corso del suo intero ciclo di vita);
  • è economica poiché i costi della biomassa sono inferiori rispetto a quelli dei combustibili fossili;
  • è realizzata nel rispetto di elevati standard di garanzia di qualità e di durata;
  • è sinonimo di sicurezza di funzionamento per via della tecnologia robusta e collaudata e per mezzo di testati sistemi di sicurezza antincendio nel trasporto del combustibile.

Grazie alla particolare tecnica di combustione e a un sistema di controllo all’avanguardia, i valori delle emissioni delle polveri sono eccezionalmente contenuti: a valle della camera di combustione sono installati un filtro multiciclone e un filtro elettrostatico; pertanto, le polveri emesse dalla nuova caldaia non superano 30 mg/Nm3. L’installazione della nuova caldaia è stata effettuata direttamente da Viessmann.

Riqualificazione energetica, l’esempio virtuoso dell’Hotel Schneeberg a Ridanna - Ultima modifica: 2023-03-02T15:56:10+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php