Una comunicazione interna efficiente migliora le performance dell’hotel

Una donna in una sala colazioni comunica con la ricetrasmittente Motorola SolutionsGestire la comunicazione tra i membri dello staff di un hotel può essere complesso. MOTOTRBO di Motorola Solutions rappresenta un strumento ideale per rendere più efficiente l’organizzazione aziendale. Si tratta di un sistema di ricetrasmissione radio digitale, basato sugli standard di comunicazione, che offre non solo una capacità di chiamate doppia rispetto ai sistemi analogici, ma anche trasmissioni dati integrate, trasmissioni voce avanzate e una più lunga autonomia della batteria.
Mediante schede opzionali installabili all’interno delle radio portatili e mobili, la piattaforma MOTOTRBO è totalmente personalizzabile, con possibilità di nuove funzionalità e nuove segnalazioni, in modo da soddisfare le esigenze specifiche degli utilizzatori. Queste Una receptionist comunica con il sistema radio di Motorola Solutioncaratteristiche si traducono in una maggiore produttività per gli organici ed in costi operativi ridotti per le organizzazioni.
Grazie all’integrazione via cavo con i sistemi MOTOTRBO, WAVE Work Group Communications consente ai lavoratori in ufficio o in movimento di connettersi con un Push to Talk a banda larga semplice, sicuro ed economicamente accessibile, ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo (smartphone, table, pc).

Due esempi di applicazione in hotel

Il boutique hotel Aloft New Orleans Downtown di New Orleans ha adottato il sistema radio MOTOTRBO per comunicazioni voce e dati integrando anche la sua App StarGuest (sistema di ticketing interno). Grazie all’adozione del sistema radio di Motorola Solutions:

  • Una cameriera al piano mentre comunica con la ricetrasmittente di Motorola Solutionsil personale gestisce le comunicazioni attraverso un unico dispositivo dotato di messaggistica e audio chiaro e pulito, anche in condizioni di forte rumore;
  • il front desk assegna compiti ai dipendenti per velocizzare ed ottimizzare il servizio clienti;
  • il management può consultare la reportistica per verificare i trend ed eliminare/anticipare le problematiche. Ad esempio, attraverso la reportistica sono riusciti a rilevare che due asciugamani per camera non erano sufficienti; aumentando il numero di asciugamani hanno ridotto pari allo zero gli interventi per questa richiesta. Altro esempio, raccogliendo diverse richieste di intervento su un impianto di aria condizionata di una specifica camera, hanno potuto constatare che fosse necessario un intervento risolutivo.

Anche il Fairmont The Palm di Dubai necessitava di una soluzione che permettesse allo staff di tutto il resort di comunicare in maniera istantanea e chiara, di gestire efficacemente le situazioni di emergenza e ridurre il costo mensile di un operatore GSM.
Il sistema radio adottato ha permesso di:

  • gestire le comunicazioni tra sei gruppi differenti e all’interno di ogni singolo gruppo: front office, food&beverage, pulizie, sicurezza, tecnici e servizio clienti;
  • connettere le radio alla linea telefonica fissa del resort permettendo di ricevere e effettuare telefonate;
  • connettere le radio al sistema di allarme così da ricevere la notifica e spegnere l’allarme.

Il personale del resort può lavorare in maniera efficiente e discreta senza disturbare i clienti. Inoltre, essendo il sistema di comunicazione interamente basato sulle radio, il resort ha conseguito un notevole risparmio (35%) sull’uso di telefoni cellulari e tariffe mobili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here