Trento: apre il MUSE, nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano

Leggi anche

foto di Alessandro Gadotti

Sabato 27 luglio 2013 aprirà le porte al pubblico il MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano. Attivo, attrattivo, memorabile, il museo ospita la più grande mostra di dinosauri dell’arco alpino, il Maxi Ooh!, uno spazio unico per i più piccoli, exhibit multimediali e interattivi, ambienti immersivi, un ghiacciaio, una serra tropicale e tante altre attrazioni. 12.000 mq dedicati alla scienza, alla natura, all’innovazione e alle sfide per uno sviluppo sostenibile.

L’inaugurazione sarà una 24 ore di divertimenti, spettacoli, animazioni scientifiche e l’occasione giusta per visitare e scoprire le meraviglie di Trento.

Attraverso il gioco, la sperimentazione e la riflessione collettiva, l’intreccio della cultura con il “fare”, il MUSE amplia la tradizionale concezione di museo con una forte impronta tecnologica e innovativa: gli oggetti in mostra disegnano un percorso unitario, portando il dibattito sulle relazioni tra uomo e ambiente e indirizzando verso scelte ecosostenibili. Il nuovo Museo delle Scienze di Trento offre a studenti, famiglie, bambini e studiosi una nuova esperienza culturale che coinvolge i sensi. Il percorso di visita si snoda lungo i sei piani dell’edificio, dipanandosi dall’alto verso il basso nel ripercorrere la dimensione naturale del territorio alpino e giustapponendosi a un secondo percorso che produce un dialogo tra Alpi e resto del mondo, tra sensibilità locale e impegno globale, tra conservazione della natura e sviluppo tecnologico. I laboratori di ricerca aperti al pubblico infine raccontano le attività di studio condotte dal MUSE nell’ambito delle scienze naturali.

Per il weekend dell’inaugurazione l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone il pacchetto “PRIMA AL MUSE” che prevede 2 notti (26/28 luglio 2013) a partire da 149 euro a persona. La quota comprende:

  • 2 notti in B&B, agritur o hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • partecipazione alla giornata evento di inaugurazione del MUSE
  • 1 cena in un ristorante tipico trentino
  • sabato mattina : visita guidata al Castello del Buonconsiglio
  • sabato pomeriggio: visita guidata al centro storico rinascimentale di Trento, Città del Concilio
  • brindisi con spumante Trentodoc a Palazzo Roccabruna, Casa dei Prodotti Trentini
  • Trento Rovereto card
  • Shopping bag del distretto culturale “Trento Rovereto Card”.
Trento: apre il MUSE, nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano
- Ultima modifica: 2013-06-27T15:04:55+02:00
da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php