Primi segnali dal mondo del turismo

Firenze, tra le principali città italiane che vive di Turismo in Italia

Leggi anche

Firenze, tra le principali città italiane che vive di Turismo in ItaliaRipartirà il turismo? Come?
I voli internazionali sono bloccati e anche quando ricominceranno presenteranno problemi notevoli: chi si fiderà dei filtri a bordo delle cabine? Respirare l’aria degli altri passeggeri, con mascherine o meno, non dà la sicurezza che se c’è un passeggero positivo (anche se asintomatico) al Covid-19 questo non contagi tutti i passeggeri a bordo oltre che l’equipaggio. E’ successo sulle navi da crociera… Sarà un timore che frenerà non poco i viaggi in aereo oltre che le crociere.

Il turismo che ripartirà con maggior convinzione sarà quello legato all’automobile e al treno. Viaggiare per molti è ormai un bisogno primario, il settore quindi ripartirà perché, appena le persone potranno muoversi liberamente, sono centinaia di milioni i turisti che vogliono tornare a godersi la vita e soprattutto il sole e le onde del mare, l’aria fine in montagna, le destinazioni termali ovunque si trovino, le città d’arte.

  • La stagione estiva e autunnale del 2020 deve puntare innanzitutto sul mercato italiano. Nel 2019 gli italiani hanno speso 27,2 miliardi di euro solo per andare all’estero. Pochi andranno lo faranno quest’anno, per mancanza di voli o per problemi di sicurezza sanitaria. Sono miliardi di euro a disposizione di chi saprà proporre destinazioni interessanti ed esperienze ed emozioni Made in Italy.
  • Gli stranieri che verranno in Italia, e saranno molti anche se non i 65 milioni del 2019. Sono coloro che possono arrivare in automobile o con il camper: francesi, danesi, olandesi, belgi, tedeschi, svizzeri, austriaci, polacchi, ungheresi, sloveni, gli immancabili scandinavi…

Per gli operatori turistici, dalle agenzie di viaggio ai tour operator agli albergatori ai villaggi turistici, significa proporre campagne di comunicazione ben dirette, con un linguaggio chiaro e trasparente, che garantisca la massima igiene in camera come al ristorante (cosa facile per chi applica con rigore le normative HACCP per esempio, da sottolineare), che esalti la salute di respirare della buona aria di montagna piuttosto che regalarsi una corroborante nuotata nelle acque salmastre del Mare Mediterraneo o regalarsi una bella sudata nel bagno turco piuttosto che in una sauna finlandese, magari completata con un tonico massaggio o una rinfrescante maschera cosmetica.

Primi segnali dal mondo del turismo
- Ultima modifica: 2020-04-03T11:12:10+02:00
da Renato Andreoletti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php