Un hotel di lusso nel seminario più antico d’Europa: il gruppo Ferragamo apre Portrait Milano

Leggi anche

Un hotel di lusso nel seminario più antico d’Europa. E’ questa la mossa della Lungarno Collection della famiglia Ferragamo, che il primo dicembre aprirà Portrait Milano, hotel con 73 tra camere e suite da 32 a 165 mq.

Nel dettaglio, sono 53 le camere Studio e Deluxe disponibili per 2 o 3 ospiti, alle quali si aggiungono le 20 suite – nelle categorie Junior suite, suite, Portrait suite e Borromeo suite – ideali per 3-4 ospiti. Alle famiglie più numerose sono riservate le Family suite, soluzioni di diverse metrature che permettono di connettere più camere fino ad un’intera ala dell’edificio, per un massimo di 21 ospiti.

Sotto la guida del General Manager Diego Roggero, l’hotel si sviluppa dal primo piano dell’ex Seminario Arcivescovile. Lo stile delle camere di Portrait Milano porta la firma dell’architetto Michele Bonan ed è chiaramente ispirato ai salotti della città degli anni Cinquanta: il noce nazionale biondo e le sue reminiscenze orientaleggianti fanno chiaro riferimento al gusto dell’essenzialità che caratterizza quel periodo. Le boiserie alle pareti, che vedono anche la presenza di pannelli di rattan, regalano agli ambienti un certo ritmo nella linearità ed un originale grafismo.

A questi richiami storici si affiancano lavorazioni di artigianato fiorentino. Firenze è infatti la città in cui è nata la Lungarno Collection, a cui fa capo il giovane brand Portrait. Ne sono chiaro esempio le maniglie in cuoio e ottone bronzato che si trovano sui portoncini di ingresso, sugli armadi e sulle porte scorrevoli. Il pavimento è in larice naturale, a listoni a correre, tipico delle case e dei castelli del nord Europa.

I bagni sono per la maggior parte in candido Marmo di Carrara, mentre altri vedono la combinazione del Porfido Rosso (considerato la pietra degli imperatori) e della Breccia Medicea, una tipologia di marmo utilizzata fin dall’epoca romana che è stata particolarmente apprezzata nel XVI secolo per merito dalla famiglia dei Medici, da cui prende il nome, che lo scelse per i rivestimenti delle proprie abitazioni, diventando poi particolarmente apprezzato in Toscana e in seguito in tutta la penisola. Le cornici delle porte sono in peperino, pietra naturale di origine vulcanica.

Negli elementi cromatici la predominanza del rosso si alterna a quella del verde. Si tratta di colori complementari, spesso presenti nelle case milanesi e che appartengono profondamente anche alla città di Milano e al suo stemma composto da una croce rossa sullo scudo sannitico bianco e da un ramo di alloro e uno di quercia legati insieme da un nastro tricolore. L’intensa tonalità del rosso impiegata in diversi dettagli è un omaggio a San Carlo Borromeo, cardinale che istituì questo seminario nel 1564.

Un hotel di lusso nel seminario più antico d’Europa: il gruppo Ferragamo apre Portrait Milano - Ultima modifica: 2022-10-25T08:21:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php