Venezia, B&B Hotels si aggiudica l’ultima nuova licenza alberghiera

Leggi anche

B&B Hotels costruirà un nuovo albergo a Venezia, sull’isola di Tronchetto, e sarà la seconda struttura per dimensione del brand in Europa; la più grande in Italia. L’apertura è prevista per luglio del 2024. Lo ha annunciato stamane alla stampa Valerio Duchini, presidente e AD di B&B Hotels Italia. Un progetto ambizioso, quello veneziano, che segna l’ennesimo passo avanti nel piano di espansione che il gruppo sta portando avanti, con circa 130 aperture l’anno a livello globale, una ogni 2-3 giorni. In Italia il brand annovera 58 hotel, cui se ne aggiungeranno altri due entro fine anno, più altre 8-10 new entry previste nel 2023.

Il B&B Hotel Venezia è una realizzazione alberghiera ex novo e prevede un investimento di oltre 85 milioni di euro. “Aprire un hotel a Venezia è un trampolino di lancio per tutta la società – sottolinea Valerio Duchini -. Questo è l’ultimo nuovo albergo che la municipalità consente di aprire nella città lagunare, le licenze alberghiere sono state bloccate. Il nostro progetto alberghiero sarà quindi l’ultimo a Venezia. E questo è stato possibile grazie alla partnership con investitori come Blue SGR e Batipart”.

L’operazione si infatti è concretizzata con il supporto di Blue Sgr attraverso il Fondo Lagune Pasithea, fondo chiuso di investimento immobiliare, promosso da Batipart Immo Europe, che ha finalizzato l’acquisizione di un terreno di oltre 15.000 mq, prima adibito a parcheggio.
“Il progetto è molto bello, iconico – ha dichiarato Paolo Rella, AD e direttore generale di Blue Sgr -. Il fondo ha già 5 hotel, di cui 4 con B&B Hotels, una collaborazione che continuerà nel tempo perché noi crediamo molto nella parte hotellerie”. Un settore che sempre più appetibile tanto è vero che “il 10% degli investimenti immobiliari in Italia hanno come obiettivo gli hotel”, spiega Rella.

B&B Hotel Venezia, le dotazioni

La struttura sorgerà sull’isola di Tronchetto, collegata alla terraferma, permette quindi di raggiungere sia la stazione ferroviaria che il centro del capoluogo lagunare in svariati modi, in auto, taxi, pullman o via mare. L’hotel si estenderà su un’area di 15.576 mq e disporrà di 406 camere suddivise in matrimoniale standard, matrimoniale superior e multipla –, bar bistrot, ristorante, area meeting, spazi outdoor e 226 posti auto – un vero plus per Venezia – in un parcheggio interrato, dotato di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Il progetto seguirà precise linee guida volte al conseguimento della certificazione LEED come edificio sostenibile in linea con la filosofia ESG del Gruppo, key pillar strategico di sviluppo. L’obiettivo è quello di garantire un risparmio nei consumi di energia e risorse, utilizzando materiali basso emissivi e promuovendo comportamenti a ridotto impatto ambientale.

Il piano terra, illuminato da ampie vetrate, ospiterà una grande area ricevimento – che non sarà allestita con il classico bancone, ma disporrà di varie postazioni dove il cliente potrà effettuare il check-in in autonomia o essere aiutato dal un sales assistant, a sua disposizione anche per informazioni sul territorio -, l’area locker per il deposito bagagli, una sala riunioni con una capienza di 100 persone, dotata di equipaggiamento audio/video di ultima generazione e una connessione superveloce con fibra fino a 300Mb/S.

Sempre al piano terrà saranno presenti un ristorante e un bistrot con circa 500 posti a sedere tra interno ed esterno, e due nuclei di camere, di cui una parte accessibili e con servizi per persone con mobilità limitata e altre dotate di un’area verde privata. Le altre camere, di varie metrature e categorie, da singole a multiple, saranno distribuite dal primo al quarto piano. Al terzo piano sarà realizzato anche un elegante rooftop bar e ristorante con 76 posti a sedere all’interno e 70 sulla terrazza adiacente, aperta anche agli esterni per l’organizzazione di eventi privati, cene e aperitivi.

Connessione wi-fi gratuita superveloce, Tv 42″ con Chromecast, frigobar, cassaforte e aria condizionata regolabile, le dotazioni delle stanze, come previsto dallo standard B&B. Quelle di categoria Superior garantiranno un’offerta di ospitalità differenziata capace di rispondere alle necessità anche del viaggiatore più esigente con un kit di accoglienza più ricco, doppio cuscino, acqua e un servizio biancheria più confortevole.

Venezia, B&B Hotels si aggiudica l’ultima nuova licenza alberghiera - Ultima modifica: 2022-10-19T13:34:32+02:00 da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php