Consigli utili agli alberghi per ripartire con l’acceleratore a tavoletta

Foto ripresa da un drone dal Monstaro di Santarosa, uno degli alberghi più lussuosi e apprezzati della Costiera Amalfitana

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Foto ripresa da un drone dal Monstaro di Santarosa, uno degli alberghi più lussuosi e apprezzati della Costiera AmalfitanaCari albergatori, nei miei 28 anni e più di direzione di Hotel Domani ho scritto alcune migliaia di articoli, la gran parte sugli alberghi, raccontandone la storia, il progetto, la gestione, il valore aggiunto rappresentato dai personaggi e dal personale, dal territorio piuttosto che dall’offerta enogastronomica. Migliaia di articoli scritti con amore e passione. Quanti alberghi li hanno utilizzati per metterli nel sito web dell’albergo? Un centinaio per quel che mi risulta, forse qualcuno di più. Migliaia sono stati i ringraziamenti, i complimenti, ma poi troppi albergatori si sono dimenticati di valorizzarli. Per molti albergatori il web è un luogo infernale da delegare ad altri, su cui investire il minimo possibile.
Chi ha valorizzato i nostri articoli inserendoli in una sezione tipo “Dicono di noi” ne ha tratto un indubbio beneficio e parlo di hotel come Il Monastero Santa Rosa di Amalfi, lo Chalet al Foss di Vermiglio, l’Hotel Cave Bianche di Favignana.

Sei consigli utili per gli alberghi che vogliano ottenere il massimo e non il minimo dal loro sito internet:

  • Individuare uno slogan originale per l’albergo e il territorio. Assieme al nome dell’hotel, resterà impresso nella memoria degli ospiti o incuriosirà chi ancora non lo è.
  • Chi fornisce l’ospitalità? La famiglia, i Direttori, i Capiservizio, i camerieri, le governanti. Perché non pubblicarne le immagini? L’ospitalità si basa sull’incontro tra persone, sull’umanizzazione del servizio, mai dimenticarlo.
  • I fornitori sono un valore aggiunto soprattutto se il loro nome è sinonimo di qualità, eleganza, sicurezza, solidità, affidabilità. Il produttore del territorio che fornisce lo speck artigianale, il formaggio di malga, il vino doc sono notizie interessanti per chi andrà a villeggiare in quel posto. Perché non valorizzarli pubblicandone il nome?
  • La comunicazione è il sale della vita. Chi non comunica, non esiste. Chi comunica male poi è meglio se stesse zitto. La comunicazione è fatta di pensieri e parole meditate, pregne di significato. Ogni parola che viene pubblicata nel sito deve avere un significato, deve esprimere un concetto, deve suscitare una emozione. Comunicare non è chiacchierare…
  • L’immagine vale mille parole. Non deve essere solo bella, deve parlare al cuore e alla mente di chi la incontra. Ci vogliono sensibilità e idee chiare, vale a dire professionisti dell’immagine che siano anche professionisti del Marketing
  • Esistono i Virtual Tour che valorizzano come mai sia la destinazione che l’hotel e possono essere condivisi con il territorio in una sorta di co-marketing che consente di abbattere i costi dell’investimento.

Finita la crisi del Covid-19, che sia entro l’estate o meno, la concorrenza diventerà ancora più spietata, sia a livello internazionale che tra destinazioni e hotels sul territorio italiano. Un sito Web ripensato e potenziato sarà uno delle migliori armi per ritrovare gli ospiti fidelizzati e conquistarne di nuovi, in Italia e nel mondo.

Consigli utili agli alberghi per ripartire con l’acceleratore a tavoletta
- Ultima modifica: 2020-04-02T10:06:32+02:00
da Renato Andreoletti

2 COMMENTI

  1. Gent.mo Dott. Andreoletti,
    come sempre e da ottimo conoscitore del settore alberghiero e in particolare per tutto quello che riguarda il mondo della comunicazione, ha saputo sintetizzare in sei punti quali sono le strategie da adottare ora e nel periodo successivo al COVID 19. Mai come oggi la comunicazione è importante per dare oltre al solito messaggio commerciale anche quello di serenità, i nostri clienti hanno bisogno di relax e di riprendersi il tempo perso a causa dell’emergenza attuale per una bella vacanza fatta di esperienze indimenticabili.
    Savino Spadaro
    Hotel Manager
    Fiduciario AIRA Puglia

  2. Come al solito: lucida analisi e diagnosi degli avvenimenti; e, soprattutto, intelligenza e coraggio di proposte concrete e realizzabili.
    Andrea Piccu
    A.D. Top Image srl- l’Accademia del Retail

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