Icon Collection cala il pokerissimo. La società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, che sovrintende a quattro strutture toscane di pregio, ha infatti affiliato la sua quinta struttura, nel cuore di Firenze: è l’Hotel Botticelli, che sarà protagonista nei mesi a venire di una profonda ristrutturazione e rinnovamento.
L’investimento fiorentino ha visto un impegno di circa 10 milioni di euro per l’acquisizione e un piano di rapida ristrutturazione, per portare la struttura a diventare un boutique hotel con ristorante stellato.
Il pregio storico dell’hotel è dato dal palazzo cinquecentesco in cui si trova, con soffitti con volte a vela, sale con volte affrescate, portali e finestre in pietra, una loggia rinascimentale e un vicoletto racchiuso all’interno dell’hotel, che anticamente separava i due edifici originari che oggi costituiscono la struttura.
Il Gruppo ha già investito oltre 30 milioni di euro sulle quattro strutture che Icon Collection controlla e gestisce in Toscana – tra Maremma e Costa degli Etruschi – ovvero The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde.
In una nota, il gruppo sottolinea il suo focus sul personale, visto come capitale umano da fidelizzare con un welfare aziendale ad hoc e da formare grazie ad una Academy interna, che il Gruppo sta progettando in questi giorni. Il personale è così formato, motivato e sensibilizzato alla mission del gruppo affinché possa offrire all’ospite una vacanza che sia un’esperienza.
Esperienza che parte dal momento dell’arrivo – dove il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist – per arrivare al percorso sensoriale nella struttura, che nel caso specifico del The Sense Experience Resort si riassume nello slogan ‘Be natural, be you’ e che attraversa dune di sabbia, alberi secolari e piante officinali, ma anche i materiali scelti per arredi e servizi, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti del ristorante e le molteplici possibilità di escursioni dei dintorni.
Il disegno complessivo del Gruppo prevede di unificare tutte le strutture ricettive sotto un unico brand, “The Sense Experience Collection”.