Impegno ambientale, alta qualità, comfort per l’ospite: la nuova linea di carta asciugamani e carta igienica proposta da Tork, marchio internazionale di Essity, sorprende per la sua morbidezza e il suo colore, marrone chiaro. E anche per le sue qualità ‘nascoste’: Tork Natural Color è realizzata con fibre riciclate al 100% e, come tutti i prodotti per il bagno Tork Natural, è compatibile con Tork PaperCircle, il primo servizio di riciclo di asciugamani di carta al mondo che consente alle aziende di partecipare facilmente all’economia circolare, raccogliendo e riciclando gli asciugamani di carta usati in nuovi prodotti.
Nel settore degli asciugamani in carta, il colore marrone chiaro in passato era associato a un’esperienza non soddisfacente: poca assorbenza, consistenza leggermente ruvida, in generale un comfort non elevato. Ma la tecnologie e l’innovazione fanno passi da giganti, e oggi quelle sensazioni sono solo un (brutto) ricordo.
Un mercato che si evolve
I cambiamenti sono una spinta fondamentale per la ricerca e l’innovazione. Perché, se è da tempo che Tork utilizza materiali riciclati di alta qualità per i suoi prodotti, è vero che le abitudini nel consumo della carta sono molto cambiate. Lo spiega Riccardo Trionfera, direttore commerciale di Essity: “Le fibre riciclate di qualità migliori come la carta da ufficio e i giornali sono diventate una risorsa scarsa. Sempre più persone lavorano da casa e le aziende adottano comportamenti sempre più liberi dalla carta, così l’offerta di carta per riciclo è diminuita”. Da qui, la necessità di cambiare approccio: “Dovevamo trovare fonti alternative che ci sono state offerte dal boom dell’e-commerce che ha enormemente aumentato l’uso di imballi di cartone in tutto il mondo. Così abbiamo iniziato a utilizzarli come una delle nostre importanti fonti di fibra per i nostri tissue”.
Sostenibilità e perfomance
Ora la carta igienica e gli asciugamani della famiglia di prodotti Tork Natural Color sono morbidi e hanno la stessa qualità dei prodotti Tork Advanced simili. “Non è più necessario scegliere tra sostenibilità e performance. Tork Natural è un’ottima scelta per dimostrare il proprio impegno ambientale mantenendo l’elevata qualità Tork. Si tratta di una piccola dichiarazione di sostenibilità, ma la somma di tante piccole azioni determina un grande cambiamento” chiude Trionfera.