Il Grotta Giusti diventa 5 stelle ed entra nel portfolio Marriott

Grotta Giusti, Thermal Spa Resort del gruppo Italian Hospitality Collection a Monsummano Terme, in Toscana, riaprirà i battenti per l’estate 2021 dopo un importante intervento di ristrutturazione che gli ha permesso di conquistare la quinta stella ed entrare nel portfolio di Marriott con il brand Autograph Collection Hotels. Il progetto di restyling è stato affidato allo studio londinese Richmond Architects.

La struttura – ospitata in villa ottocentesca, immersa in un parco di alberi secolari – vanta una grotta termale unica, la più grande d’Europa, scoperta nel 1849. Suddivisa in tre ambienti – Paradiso, Purgatorio, Inferno –, fu definita da Giuseppe Verdi “l’ottava meraviglia del mondo”.

“Il rinnovamento di Grotta Giusti – ha dichiarato Marcello Cicalò, Direttore Operativo di Italian Hospitality Collection – rientra in un piano di investimenti multimilionario che ha visto la riqualificazione di tutte le camere del resort, il bar, i ristoranti, la piscina d’acqua dolce nel parco secolare e la creazione di una nuova spa termale per gli ospiti dell’hotel. Soprattutto in questo periodo storico, il progetto di Grotta Giusti è un grande segnale di rilancio e di sviluppo che IHC e i suoi azionisti hanno voluto dare per questo 2021. Un contributo determinante a riattivare con slancio il comparto alberghiero di alta gamma”

Raffinato design contemporaneo e genius loci

Per il progetto lo studio londinese Richmond International ha tratto ispirazione dagli elementi naturali di Grotta Giusti: dalla grotta alle sorgenti termali, dal parco centenario al colle di Monsummano che abbraccia il resort. Il risultato è un perfetto mix di raffinato design contemporaneo e genius loci.

I colori degli ambienti e gli arredi del nuovo ristorante, del bar, degli spazi comuni e delle 68 tra camere e suite sono stati scelti con estrema cura nel segno della storicità e unicità della struttura. Le pareti sono caratterizzate da preziosi affreschi e decori alle pareti, in un dialogo continuo con il parco naturale circostante e con gli arredi dai colori neutri e materiali naturali come seta, legno e oro. Con il restyling sono state realizzate anche tre 3 nuove suite – Suite Giusti, Suite Garibaldi, Suite Verdi – tre grandi personaggi legati alla storia della villa.

La nuova Spa termale di Grotta Giusti

Si raggiunge direttamente dall’hotel e si sviluppa al piano terra intorno alla grotta naturale. Comprende una nuova vasca termale Meditarium, percorso Kneipp e area umida con sauna, bagno turco a cabine per trattamenti. La mano degli architetti ha ridefinito anche la nuova reception della Spa, arricchita da un’area relax per una pausa tra un percorso benessere e l’altro. Tutto il primo piano della Spa è stato ridisegnato, con le cabine per i trattamenti estetici e termali e la nuova palestra.

L’offerta Food & Beverage

Il design del rinnovato Ristorante Il Poeta (omaggio a Giuseppe Giusti) è caratterizzato dalla presenza di elementi naturali e pietre di varie forme e colori che rimandano alla grotta, icona del resort. In ogni sezione del menu è presente un poema di Giuseppe Giusti che include ricette della tradizione, a base di materie prime biologiche e di stagione provenienti dall’orto dell’hotel, e piatti salutari in linea con la filosofia del benessere che caratterizza la struttura. Il Lounge Bar L’Affresco dove le bevande, i cocktail e i liquori sembrano creati da un’erborista, con ricette personalizzate a base di erbe raccolte nel giardino dell’hotel, e il Chiocciola caffè, nella hall, completano l’offerta F&B di Grotta Giusti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here