Il turismo per famiglie raccontato da chi lo conosce bene: l’indagine di Italy Family Hotels

Leggi anche

Italy Family Hotels, il consorzio che riunisce 135 strutture in Italia caratterizzate dall’attenzione e dai servizi dedicati a bambini e genitori, ha condotto lo scorso febbraio una ricerca sulle preferenze delle famiglie italiane in vacanza. La ricerca è stata condotta nel mese di febbraio su un campione di 750 famiglie per fotografare abitudini, esigenze e desideri dei gruppi familiari con bambini nel nostro Paese.
Mare e montagna sul podio
Tra le destinazioni preferite, il mare è sul primo gradino del podio, scelto dall’89,5% degli intervistati, soprattutto dalle famiglie in cui l’età dei figli è tra 0 e 5 anni, seguito dalla montagna, che piace al 60,3% del campione. Non stupiscono nemmeno i primi tre posti tra le località che hanno il maggiore apprezzamento da parte delle famiglie, che sono il Trentino Alto Adige, la Puglia e la riviera romagnola e i periodi scelti per le vacanze, che sono le pause scolastiche, quindi l’estate, il Natale, la Pasqua, la settimana bianca. Tra le altre caratteristiche emerse dall’indagine, la ricerca di offerte e pacchetti speciali, la grande attenzione per gli aspetti di pulizia e igiene, la fedeltà alla destinazione, che porta le famiglie coinvolte nell’inchiesta a tornare nelle strutture in cui ci si è trovati bene.


Se i bambini si divertono..
…sono felici e rilassati anche i genitori. E il consorzio Italy Family Resort è nato nel 2001 proprio con questo obiettivo, quello di essere un punto di riferimento per il turismo delle famiglie. Quindi, intercettare la domanda di vacanze nel segmento family e generare richieste dirette per gli hotel attraverso il suo portale. IFH non prevede alcuna intermediazione, le richieste generate dal portale vengono inviate direttamente agli hotel che le gestiscono in completa autonomia.
Italy family Hotels punta, inoltre, ad affermarsi sempre più come opinion leader, rafforzando la propria brand reputation sia nel mercato B2C che B2B.
E tende anche alla espansione del consorzio, soprattutto nelle zone della pesisola in cui la presenza del consorzio ha ancora grandi potenzialità da esprimere, come la Sicilia, e anche all’estero.

Marina Pasquini, presidentessa del consorzio Italy Family Hotels

Il Consorzio ha un proprio Consiglio di Amministrazione, un Presidente e dei Consiglieri (eletti tra i soci) che, guidati e coordinati dal team di Hospitality Marketing Srl, agenzia di Rimini specializzata nella creazione e nella gestione di Club di prodotto, ogni anno decidono la strategia e pianificano gli investimenti.
Quanti Bini hai?
Negli hotel del consorzio, gli ospiti cercano i servizi, le attenzioni e la flessibilità che rendono speciale un soggiorno per grandi e bambini. Per questo tutti gli ospiti più piccoli ricevono un regalo di benvenuto all’arrivo in hotel e le strutture del gruppo offrono attività di intrattenimento e animazione per bambini da 0 a 12 anni; alcune realtà sono più specializzate nell’accoglienza per specifiche fasce d’età, ad esempio target 0-3 oppure 10 +, con attività specifiche anche per i teeneger.
In tutte le strutture Italy Family Hotels gli ospiti trovano il necessario per i bambini, anche i bebè: culle e spondine per il letto, scalda-biberon e fasciatoio, vaschette per il bagno, mangia pannolini e luce notturna. Gli hotel possono anche organizzare il servizio lavanderia e una visita pediatrica. Fondamentale anche la ristorazione: gli Italy Family Hotels propongono tutti un menù dedicato ai più piccoli, con disponibilità, in alcuni hotel, di prodotti BIO per l’infanzia. Gli orari dei pasti sono flessibili e gli ospiti dispongono di seggioloni, rialzi, posate e bicchieri per bambini, oltre a preparazioni su richiesta o la possibilità di usufruire di uno spazio attrezzato per la preparazione delle pappe (biberoneria) e di merende sane e gustose nel pomeriggio.
E le stelle? Italy Family Hotels ha un sistema tutto suo, anche quello coerente con la filosofia della struttura, per misurare la sua offerta. L’unità di misura utilizzata per calcolare l’eccellenza dell’offerta e dei servizi dei diversi hotel è la mascotte Bino. Le strutture sono infatti catalogate in una scala che parte da Bino 3 (livello di ingresso), 4, 5 e 5 Plus.

Il turismo per famiglie raccontato da chi lo conosce bene: l’indagine di Italy Family Hotels - Ultima modifica: 2023-03-20T15:40:18+01:00 da Anna Calvanese

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php