Matera Sorride per un’ospitalità ancora più sicura e di qualità

Matera è una perla turistica del nostro Paese, una destinazione nota in tutto il mondo, grazie alla cinematografia e al ruolo di capitale della cultura che le è stato assegnato nel 2019. Negli ultimi anni la sua offerta ricettiva ha fatto un notevole salto di qualità riqualificando le strutture e arricchendosi di alberghi di pregio, con dotazioni e servizi di ultima generazione.
Con “Matera Sorride” la città punta ad alzare ulteriormente il livello della sua ricettività attraverso standard di sicurezza condivisa. L’iniziativa, lanciata dal Consorzio Albergatori in partnership con Teamwork e Igers Matera, comporta infatti l’adozione – al momento da parte delle 25 strutture aderenti al CAM – del manuale operativo e del materiale informativo anti-Covid. Il documento è stato realizzato partendo dalle azioni introdotte nel settore dal gruppo Marriott, che prevede anche percorsi formativi ad-hoc per i dipendenti delle strutture ricettive e l’aggiornamento costante delle normative, in base agli sviluppi delle azioni di governo.

“Chiusi ma non fermi, se volessimo raccontare cosa abbiamo fatto durante il lockdown potremmo riassumerlo così – ha spiegato nella conferenza stampa in streaming Giacinto Marchionna, presidente vicario del Consorzio Albergatori di Matera insieme a Sergio Palombaperché sin da subito abbiamo rivolto il nostro sguardo al futuro attraverso webinar tenuti da interlocutori altamente qualificati su temi caldi per il settore alberghiero nazionale, oltre all’interlocuzione costante con le istituzioni e le altre associazioni locali. Con ‘Matera Sorride’ invece torniamo a guardare al presente”.

 

 

Il logo dell’iniziativa “Matera Sorride”, un bollino con un cuore e un sorriso che ne accompagnano il claim, sarà adottato da tutte le strutture Cam a partire dalla riapertura.
Alcune in realtà non hanno mai chiuso, stanno lavorando soprattutto con clientela business, altre prevedono di aprire a giugno e, in gran parte, a luglio.

“È un segno grafico rilassante – sottolinea Mauro Santinato, presidente di Teamwork – che ispira tutto ciò che Matera, ora, può offrire: tranquillità, relax, pace, silenzio ma soprattutto sicurezza, il cosiddetto ‘nuovo lusso’, ciò che i target cercano e cercheranno nel 2021, quando ci sarà una forte ripresa del settore. Ecco perché, al momento, quando sussistono ancora molti dubbi sugli aiuti che lo Stato vorrà dare al turismo, un segnale di positività come ‘Matera Sorride’ può essere un faro nel mare agitato in cui tutti gli operatori oggi si trovano, perché si può cercare di reagire solo attraverso una ritrovata progettualità”.

“Matera Sorride” ha trovato come partner anche Igers Matera, la community di Instagram della città, che conta oltre 11 mila followers e, in collaborazione con Igers Italia, da martedì 19 maggio propone il challenge fotografico #ilmondodaunastanza, coordinato da Stefania Clemente che, in conferenza stampa, ha invitato residenti, e non, a raccontare Matera con uno scatto, per comunicare al mondo del popolare social network di immagini che “la città è e resta una destinazione turistica ospitale, accogliente e sorridente”.

“L’auspicio – hanno concluso Marchionna e Palomba – è che Matera Sorride diventi un brand che identifichi la destinazione su tutti i fronti dell’accoglienza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here