Per la prima volta in questi giorni di Pasqua e Pasquetta non possiamo goderci le consuete gite fuori porta, le scampagnate, la capatina al mare… Non possiamo nemmeno visitare i nostri fantastici musei e siti archeologici disseminati lungo la penisola, che in condizioni di normalità vengono presi d’assalto durante le festività pasquali. Ed è sempre bellissimo vedere quelle interminabili code di visitatori e turisti, italiani e stranieri, che si formano ogni anno nelle nostre città d’arte…
In questa Pasqua in lockdown, però, possiamo comunque viaggiare stando a casa sfruttando il Virtual Tour del Mibact, per esempio, perché come ha dichiarato il ministro Dario Franceschini è importante non perdere il contatto col patrimonio culturale italiano, grande risorsa per il turismo e per la nostra economia in generale.
Il ministero ha pensato anche di rilanciare l’iniziativa “L’arte ti somiglia”, campagna social che gioca sulla somiglianza tra le persone e i ritratti nelle opere d’arte dei musei italiani. L’invito è quindi quello di visitare online i luoghi della cultura scorrendo tra i profili social di musei, archivi e biblioteche e curiosando tra i virtual tour, per scovare somiglianze tra le opere delle collezioni d’arte italiane – persone, ambienti della propria casa e magari gli amici a quattro zampe – e condividerle sui social usando l’hashtag #lartetisomiglia.
Il Mibact rilancerà sui propri canali social le foto di tutti coloro che parteciperanno, dando vita così anche a una nuova edizione della campagna #Artyouready, che ormai da quasi un mese ogni fine settimana, sul web, scandisce il tempo dell’arte coinvolgendo migliaia di utenti per mantenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale in questo difficile momento.