Riva del Sole: i plus di un resort “sicuro” e dall’anima green

Quella che è alle porte sarà un’estate di vacanza tutta italiana e i turisti verosimilmente prediligeranno strutture ricettive immerse nella natura, dotate di ampi spazi, sia interni che outdoor, come il Riva del Sole Resort & Spa di Castiglione della Pescaia (Grosseto), base ideale per visitare la Maremma culturale e naturalistica, ma anche per chi ama il mare. Il complesso, che quest’anno festeggia 60 anni di storia, riaprirà i battenti il 20 giugno. Tra i plus del resort – interamente rinnovato –, la sua anima eco-sostenibile. Di proprietà svedese, dal 2019 è totalmente plastic free.

Il Riva del Sole di Castiglione della Pescaia vanta una dotazione unica: un hotel con 155 camere e un residence di 182 appartamenti, ristorante, spiaggia privata, piscine, Spa e aerea wellness anche all’esterno, per un totale di 3.400 mq, più un centro congressi totalmente rinnovato, con 7 sale dotate di una tecnologia all’avanguardia, tutte con luce naturale e spazi multifunzionali. Il resort offre inoltre molteplici opportunità di svago e di praticare attività fisica (tennis, centro nautico per windsurf e sport acquatici, percorso fitness in pineta di oltre 1 km. La bellissima palestra attrezzata quest’anno sarà aperta a numero chiuso).

“Gli ampi spazi di cui disponiamo sia all’interno che all’esterno, ci consentono di assicurare ai nostri ospiti un distanziamento che rispetta le nuove norme di sicurezza e le nuove direttive sanitarie” sottolinea il General Manager, Carlo Castelli. Tutti i nostri punti di ristoro godono di grandi spazi e, nelle pochissime zone di possibile concentrazione, stiamo adottando tutte le misure necessarie per avere il giusto distanziamento con un protocollo dettagliato di prevenzione aziendale”. 

Mare, natura e relax in Maremma

Il Riva del Sole Resort & Spa di Castiglione della Pescaia è la dimora ideale per rigenerarsi e fare il pieno di energia. Un luogo immerso in 27 ettari di pineta dove ritrovare il proprio equilibrio in un’atmosfera incantata, profumata di mare e di verde, di interminabili passeggiate sulla sabbia finissima, di benessere e di buona cucina, da gustare anche all’aria aperta nei grandi spazi del resort.  Anche quest’anno la spiaggia del resort ha avuto il riconoscimento delle Bandiere Blu, il vessillo della FEE (Foundation for Environmental Education), simbolo della qualità ambientale del mare, dei servizi e dell’eco-sostenibilità.

Ospitalità in totale sicurezza

  • Procedure di fast check-in (scambio rapido di documenti / chiave / informazioni) e consegna di una “guida” sul funzionamento del resort per velocizzare il tutto.
  • Le chiavi delle camere verranno lasciate al cliente fino alla fine del soggiorno (dopo ogni partenza le chiavi verranno sanificate)
  • Per un servizio efficiente e veloce di concierge, Riva Del Sole Resort & Spa mette a disposizione degli ospiti una pratica App per scaricare tutte le informazioni utili.
  • Presenza di un medico e di una infermiera presso l’infermeria interna per poter intervenire in caso di necessità, e misurare la temperatura in tutti i reparti e ai clienti.
  • Protocolli di disinfezione per la pulizia delle camere, prima dell’arrivo di ogni ospite, con procedure specifiche per l’igienizzazione e in particolare alle zone high-touch, quelle toccate più frequentemente come telefoni e telecomandi.
  • Per gli spazi comuni è prevista una maggior frequenza di pulizia, igienizzazione e disinfezione, con particolare attenzione ai banconi della reception e del bar, alle maniglie delle porte, ai servizi igienici comuni;
  • le colonnine con gel igienizzante per le mani sono dislocate in tutte le zone comuni. Per questa stagione 2020 si è optato per il servizio “housekeeping su richiesta“, cioè diamo la possibilità ai clienti di scegliere se avere o no le pulizie giornaliere in modo che nessuno fuori dal nucleo familiare entri in camera, per motivi di igiene e sicurezza.
  • Un’ulteriore attenzione è posta al funzionamento dell’aria condizionata: Riva Del Sole Resort & Spa possiede impianti autonomi in tutte le stanze, il funzionamento non prevede flussi condivisi dell’aria trattata.

Spiaggia e piscine

I lettini prendisole della spiaggia privata e dell’area piscina/pineta sono distanziati e sanificati secondo le norme; steward dedicati garantiscono l’assistenza e il rispetto del distanziamento. Le piscine sono dotate di un sistema di monitoraggio automatico e costante del livello del cloro nell’acqua e sempre settato sui valori più alti, come consigliato dall’Oma.

Cuore Green

Il Riva Del Sole di Castiglione della Pescaia pone da sempre la massima attenzione al rispetto per l’ambiente. Già dalla stagione precedente la struttura è plastic free. Per coinvolgere gli ospiti è stato redatto un regolamento basato sulle 3 “R”, Riduci, Ricicla, Riusa, con l’obiettivo di diffondere il rispetto per la natura. L’obiettivo è sensibilizzare la clientela e il personale perché evitino sprechi d’acqua, inquinamento ambientale inducendoli al risparmio energetico, alla riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti.

Il resort promuove l’utilizzo di biciclette e auto elettriche, nel rispetto per l’ambiente. Tutto è all’insegna del green a Riva Del Sole Resort & Spa, dove si praticano un corretto approvvigionamento di materiali e risorse, l’uso di pannelli solari e la riduzione del carbon impact, che rendono la struttura rigorosamente eco-sostenibile.

Anche la gestione dei rifiuti è in linea con la filosofia di tutela dell’ambiente; oltre a un’isola ecologica per una corretta raccolta differenziata – dagli olii esausti di cucina ai materiali uso ufficio, raccolti, riciclati e smaltiti – sono presenti anche campane differenziate e un’area-deposito per i rifiuti verdi con stoccaggio e smaltimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here