Visteria, Lago di Como. Gioia per il palato e per gli occhi

Cenare al ristorante Visteria è un’esperienza che appaga sia il gusto, per l’eccellenza della sua cucina, che la vista per la cura dell’impiattamento e il panorama mozzafiato che si gode stando a tavola
Cenare al ristorante Visteria è un’esperienza che appaga sia il gusto, per l’eccellenza della sua cucina, che la vista per la cura dell’impiattamento e il panorama mozzafiato che si gode stando a tavola

Leggi anche

L’Hotel Royal Victoria è uno dei gioielli di R Collection Hotels. Situato nel delizioso borgo medievale di Varenna, grazie alla sua posizione privilegiata regala agli ospiti uno scorcio mozzafiato del lago di Como. Da maggio dello scorso anno l’albergo ha un asso nella manica in più per sorprendere la clientela, residente e non: il ristorante fine dining Visteria. Elegante e sofisticato, il locale propone un’esperienza culinaria immersiva che coinvolge tutti i sensi. Visteria è frutto di un recente intervento di restyling che ha rinnovato l’interior design dello spazio dedicato al ristorante prevedendo anche la realizzazione di un’intera parete vetrata per allietare la vista dei commensali con il panorama unico. Il nome trae ispirazione dal termine inglese Wisteria – glicine – che richiama l’ornamentale pergolato esterno, di glicine per l’appunto, che con il suo colore vivace nelle tonalità del lilla, rosa e bianco rappresenta l’emblema del Royal Victoria.

Con 28 coperti, aperto da marzo a fine ottobre, sei giorni su sette dalle 19 alle 22, Visteria propone una cucina ricercata firmata dal talentuoso chef Francesco Sarno, di origine campana, specializzato nell’ospitalità di lusso, con una consolidata esperienza professionale alle spalle. Il menu à la carte prevede una raffinata selezione di piatti, anche vegetariani, oltre a percorsi degustazione da 4 o 6 portate. La cucina vuole esaltare i valori e i sapori della tradizione italiana in una chiave fresca e frizzante. La materia prima è di altissima qualità e dialoga con il territorio con scelte di ingredienti mediterranei a base di carne, pesce o verdure. Tra i piatti, troviamo il risotto limone, scampi e bufala, il bottone bufala e melanzana, il carciofo parmigiano e tartufo o lo scenografico cotto e crudo di verdure. Per chi lo desidera, prima di sedersi a tavola è possibile concedendersi un aperitivo al tramonto nel Cocktail&Bar all’ingresso del ristorante; oppure concludere la serata con un amaro di qualità.

Cura dei dettagli

Il nuovo ristorante fine dining del Royal Victoria presenta un design sofisticato frutto di un’estrema cura dei particolari e di una scelta accurata di materiali e texture, come il marmo in combinazione con il legno per i tavoli e il velluto nelle sedute, in armonia con il gioco di trasparenze creato dalle luminose vetrate. Anche dal punto di vista cromatico Visteria offre un gioco di opposizioni, passando da un colore caldo come il mattone protagonista del locale – che richiama la storicità del luogo e l’importanza della tradizione della struttura -, al blu delle tende che riprende il colore dell’acqua del lago. Il risultato è uno spazio di grande impatto estetico con dettagli di forte personalità nella selezione dei complementi d’arredo. A dare carattere e identità al luogo un quadro di grandi dimensioni che allo stesso tempo funge da pannello fonoassorbente, garantendo comfort acustico. Non solo estetica, quindi, ma anche funzionalità. Ogni elemento di arredo è studiato per garantire un’esperienza unica all’ospite, rendere fluido il servizio e l’ambiente estremamente piacevole.

Scelte di qualità

Tra le aziende che hanno contribuito al progetto figurano nomi come Thema per la vetrata, Flos per le luci, Rivolta Carmignani per i tovaglioli, Spiegelau per i bicchieri, mentre per i piatti è stata scelta Sumisura di Royale, una linea utilizzata da più di 350 chef stellati nel mondo. Royale propone articoli professionali per la tavola, il forno e il buffet in pura porcellana, tutti modellati e decorati a mano in Italia da artigiani di grande esperienza. Tra i plus dei suoi prodotti, la garanzia di resistenza data, oltre che dalla qualità delle materie prime, dalla cottura a 1320 °C e da un ciclo della durata di 24 ore, e la totale assenza di piombo.

Per ciò che concerne l’arredo del ristorante Visteria, invece, tavoli e divani sono stati realizzati su misura, mentre per le sedute la scelta è ricaduta su Pedrali, in particolare su Blume by Sebastian Herkner, Lamorisse by CMP Design, Ila ed Ester, quest’ultime due disegnate da Patrick Jouin. Pedrali produce arredi dal design contemporaneo, frutto di una ricerca rigorosa e attenta per dare vita a prodotti di alta qualità, funzionali e versatili. Sedute, tavoli, complementi d’arredo e lampade sono interamente sviluppati in Italia attraverso un processo che unisce tradizione e innovazione, eccellenza ingegneristica e genio creativo.

Visteria, Lago di Como. Gioia per il palato e per gli occhi - Ultima modifica: 2024-04-02T10:59:23+02:00 da k4-redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php