Gruppo UNA “recluta” Lola e Leonard, due robot al servizio degli ospiti a Siracusa

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È l’Unahotels One Siracusa a fare da apripista nel progetto di Gruppo UNA di fare ricorso alla tecnologia più sofisticata e in particolare ai robot per ottimizzare l’efficienza e la qualità del servizio nelle sue strutture. L’operazione è frutto della partnership con Keenon, azienda specializzata in tecnologie avanzate e intelligenza artificiale, e coinvolgerà presto altre strutture della catena alberghiera.

La presenza di robot in hotel non è una novità; ne abbiamo già parlato su Hotel Domani. Fa notizia però che sia una grande compagnia italiana a introdurli nei suoi alberghi. L’hotel siciliano è infatti il primo in Italia e il terzo in Europa ad implementare i propri servizi con soluzioni intelligenti di consegna senza equipaggio studiate da Keenon.

Dal servizio in sala al room service

Dinerbot T5, “Lola”, all’Akademia Ristorante dell’Unahotels One Siracusa

I due robot “reclutati” per l’Unahotels One Siracusa sono il Dinerbot T5 e il Butlerbot W3. Il primo, da tutti battezzato Lola, svolge il ruolo di runner all’interno dell’Akademia Ristorante. L’obiettivo è fornire un supporto al cameriere che ha così più tempo per relazionarsi con la clientela in modo più presente, personalizzato ed efficace.

Leonard è invece il nome assegnato a Butlerbot W3, utilizzato a supporto del room service dell’hotel siciliano per garantire lo svolgimento del servizio in modo rapido ed efficiente. L’intelligenza artificiale di cui è dotato, dopo essere stata settata, permette al robot di percorrere i corridoi dell’albergo, di chiamare l’ascensore autonomamente e arrivare in camera. Grazie all’elevato sviluppo tecnologico implementato all’interno dell’hotel, il robot può avvisare l’ospite con una chiamata in camera o un messaggio sul telefono e avvisare il personale in reception qualora ci fossero ulteriori necessità.

Butlerbot W3, “Leonard”, nell’hotel siciliano

“Gruppo UNA – spiega Fabrizio Gaggio, direttore generale di Gruppo UNA – si impegna costantemente a implementare sempre più i servizi nei propri hotel per offrire agli ospiti i migliori comfort. Per questo abbiamo scelto di integrare due intelligenze artificiali per supportare lo staff dell’Unahotels One Siracusa, portando una nota di innovazione ed elevando l’efficienza e il flusso lavorativo all’interno della struttura siciliana”.

“Da sempre – aggiunge il manager – sosteniamo il benessere dei nostri dipendenti e la nostra volontà è quella di studiare continuamente nuove modalità per agevolare e rendere più confortevole e sicuro l’ambiente lavorativo”.

Gruppo UNA “recluta” Lola e Leonard, due robot al servizio degli ospiti a Siracusa - Ultima modifica: 2023-03-28T15:24:43+02:00 da Maria Grazia Ventura

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