Un tessuto made in Italy in grado di neutralizzare il virus che sta mettendo a dura prova il pianeta, quello del Covid. Non di fantascienza stiamo parlando, ma del frutto del lavoro di ricerca e ingegno di Italtex, storica azienda specializzata del comasco che ha ideato e realizzato Virkill, il tessuto anti-coronavirus, mettendolo a disposizione di chi lavora nel mondo dell’hotellerie – così come nella ristorazione o nel wellness – con una serie di prodotti ad hoc.
L’anti-Covid che non teme i lavaggi
Alla base di tutte le realizzazioni c’è il tessuto, reso rivoluzionario da un elemento nascosto al suo interno, ovvero le nano-particelle di rame “fuse” nel filo, caratteristica che distingue il tessuto da un semplice trattamento antivirale superficiale che si può deteriorare col tempo (l’efficacia di Virkill è duratura e certificata anche oltre i 100 lavaggi). Elementi invisibili all’occhio umano, quelli che rendono Virkill proattivo contro il Covid, ma che hanno la capacità di neutralizzarlo grazie a caratteristiche naturali che sono state testate negli ultimi mesi da laboratori indipendenti italiani e britannici.
Il tessuto è stato certificato specificatamente nei confronti del Covid-19 con ottimi risultati: il test ha riscontrato un indice Mv (attività antivirale) pari a 3.25, che corrisponde ad un’inattivazione del virus Sars-CoV-2 superiore al 99,9% già al primo controllo. Virkill è anche un tessuto antibatterico testato sia su batteri Gram-negativi (Klebsiella pneumoniae), sia su batteri Gram-positivi (Staphylococcus aureus), dimostrando una eccezionale attività antibatterica, con una riduzione batterica pari al 100%.
Un tessuto versatile, perfetto per le divise
Virkill è un tessuto che è possibile indossare e capace di rispondere a tutte le esigenze dei professionisti del settore, come ha dimostrato la prima collezione presentata all’iconico hotel Hyatt Centric di Milano. La gamma comprende le divise per bartender e chef, così come le uniformi per camerieri e donne delle pulizie; e ancora, tovaglie e runner per i ristoranti e copriguanciali, topper letto e piumino copriletto per le stanze di albergo, oltre che ciabattine, copri lettino, kimono e accappatoio per i centri benessere.
Virkill ha anche superato il patch test per la compatibilità con il contatto con la pelle, risultando “dermatologicamente testato, adatto a soggetti con pelle sensibile”. Il test h-Clat per la determinazione del potenziale sensibilizzante su monociti/macrofagi è risultato “non sensibilizzante”: il tessuto è quindi ipoallergenico, minimizzando il rischio di allergie.
Infine, il tessuto non è disponibile solo nel suo colore giallo naturale, che deriva dalle nano-particelle di rame contenute nel filo: può essere infatti tinto con i colori richiesti dal cliente mantenendo le sue caratteristiche. Un processo di tintura studiato ad hoc ha infatti permesso di certificare il mantenimento delle proprietà antivirali e antibatteriche anche del tessuto colorato.
buougiorno,
sono interessata al vostro prodotto in primis come tovagliato di sala in un secondo tempo per camere,
mi interessa un colore rosso come formato coprimacchia 100×100 160×160, 180×180. più tovagliolo, resto in attesa di conoscere i prezzi i tempi di consegna e la possibilità di avere un campione.
Buongiorno, abbiamo inoltrato la sua richiesta all’azienda.
Un cordiale saluto
Ma dai… è veramente fantastico! Bravissimi viva??