L’Albergo da sempre è un presidio sanitario

Gli alberghi da sempre, soprattutto i migliori dal punto di vista dell'etica di chi li dirige, sono presidi sanitari a tutto tondo: offrono cibo sano, genuino, ben cucinato, quindi ben digeribile, immagazzinato, mantenuto e cucinato secondo le norme HACCP, migliori perfino di quelle in uso in molti ospedali, che si limitano a ricevere cibo confezionato che riscaldano con il microonde.
Maid holding towels in hotel room smiling
Gli alberghi da sempre, soprattutto i migliori dal punto di vista dell'etica di chi li dirige, sono presidi sanitari a tutto tondo: offrono cibo sano, genuino, ben cucinato, quindi ben digeribile, immagazzinato, mantenuto e cucinato secondo le norme HACCP, migliori perfino di quelle in uso in molti ospedali, che si limitano a ricevere cibo confezionato che riscaldano con il microonde.

Leggi anche

Dei tanti paradossi di cui è costellato il dibattito nel nostro Paese, quello sugli alberghi come presidi storici, culturali, sanitari del territorio viene sempre sottovalutato. Poi arriva qualche bello spirito che vorrebbe trasformare gli alberghi in ospedali, idiozia sesquipedale.

In albergo sempre più spesso la cucina è a vista, vedi l’igiene dell’ambiente, vedi l’igiene di chi ci lavora. Sembrano sale operatorie e i cuochi maghi del bisturi…
Ai piani opera personale preparato, dell’albergo o di cooperative altamente professionali, che sanificano ogni angolo delle camere, del bagno, dei corridoi, degli spazi comuni. Non fanno le polveri, come si fa a casa. Le polveri le raccolgono fino all’ultimo granello, per esempio chi ha installato l’aspirazione centralizzata, non solo elimina la polvere, facilita anche il ricambio dell’aria. I materassi di ultima generazione impediscono la proliferazione degli àcari, le cimici sono scovate ed eliminate senza tregua. Le camere sono assimilabili sempre più a camere d’ospedale con la differenza, fondamentale, che sono più belle, più comode, di certo meglio arredate. Idem i bagni, che sono sempre più spaziosi, ariosi, con box doccia ampi con getti d’acqua copiosi. La pulizia in albergo è diventata materia di giudizio da parte degli ospiti, che la valutano poi con il voto che postano nei portali di prenotazione. Quei voti per gli albergatori significano la differenza tra il successo e il fallimento.
La presenza in un albergo di una Reception funzionante 24 ore al giorno garantisce il pronto intervento sanitario immediato in caso di un problema, come è accaduto a Roma con i primi due ospiti cinesi ammalati di Covid-19. Sono stati immediatamente segnalati e ospedalizzati. Fossero stati in un appartamento, avrebbero chiamato un taxi e sarebbero andati in un pronto soccorso a impestarlo, come è accaduto a Codogno.

Questa crisi per gli alberghi rappresenta anche una eccezionale opportunità per certificare i processi di pulizia e sanificazione degli alberghi al fine di trasformarli in solide azioni di marketing. In realtà, moltissimi ospiti scelgono l’albergo sulla base di simili parametri, leggendo le recensioni altrui, parlando con amici e parenti, sulla base della loro personale esperienza. Moltissimi alberghi vantano elevati tassi di fidelizzazione. Uno dei motivi che induce a tornare sempre nello stesso posto, oltre all’empatia del personale e alla qualità dei servizi, è il giudizio sulla cultura igienica dell’albergo. Una governante una volta mi consigliò: se vuoi capire la qualità vera di un albergo, vai in bagno e siedi sul trono. Guardati attorno: scoprirai la verità. Vale anche per le toilette pubbliche quando vai al ristorante. Se sono pulite, fermati, altrimenti scappa.
Chi va negli appartamenti a uso alberghiero qualche domanda del genere dovrebbe porsela. In albergo hai certezze, negli appartamenti solo dubbi…

L’Albergo da sempre è un presidio sanitario
- Ultima modifica: 2020-04-20T09:12:14+02:00
da Renato Andreoletti

1 commento

  1. Mi dispiace ma le ultime tue parole non mi sono piaciute,”in albergo hai certezze,negli appartamenti solo dubbi…”
    hai scritto bene prima esistono recensioni “giudizi veri di clienti ” che vanno sia in hotel che appartamenti,quindi fai scegliere a loro dove vogliono dormire,perché i dubbi potrei averli anche negli hotel.
    Con questo apprezzo ugualmente la vostra rivista dove ho appreso delle belle esperienze.
    Cordiali saluti Roberto Virgulti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php