Web marketing: consigli pratici per ripartire

Leggi anche

La pandemia da Covid-19 ha letteralmente congelato l’Italia, gran parte dell’Europa e dell’intero pianeta. Si parla di almeno 1,5 miliardi di persone costrette a casa in attesa che la diffusione del contagio si attenui e poi cessi del tutto. Quanto tempo ci vorrà? Speriamo si tratti di settimane e non di mesi. I giorni passano, il nervosismo aumenta.
E’ possibile che entro la fine della primavera l’attività ricominci, in maniera più o meno graduale. Lo scopriremo vivendo. Intanto, perché non riflettere sulle iniziative da preparare per attuarle appena possibile?
Il periodo che stiamo vivendo è alquanto surreale, si guarda fuori dalla finestra di casa e spesso si fa fatica ancora a crederci, ma a prescindere da come la pensiamo, siamo tutti chiamati a reagire a questa epocale avversità che ci ha presi in pieno, inaspettatamente. Per questo ci siamo permessi di redigere alcuni consigli su come poter mettere in atto delle azioni anche piccole che possono almeno in parte limitare i danni che stiamo subendo.

Chi è XDeers
Anche in questo particolare periodo, XDeers basa i lavori sulle piattaforme digitali con l’obiettivo di essere utile e proattivo verso gli ospiti di una struttura ricettiva, cosi da rendere le azioni efficaci e gradite. Abbiamo competenze diverse unite da passioni comuni: tecnologia e innovazione, estetica, emozione, arte, profonda conoscenza del settore turistico alberghiero:
un team, uno scopo: quello di aiutare gli hotel a realizzare i loro obiettivi di crescita, di comunicazione e immagine, anche in questo periodo di incertezza che per tutti noi è una grande incognita, per tutti deve diventare invece una valida opportunità.

Filosofie suggerite, da applicare con il digitale:

  • Comunicare in maniera più diretta e amichevole su tutti i supporti digitali.
    Far vedere le persone sul sito e sulle comunicazioni attraverso le foto o filmati.
  • Rendere umani ed empatici i messaggi e i testi sul sito e dove vengano divulgati.
  • Non vendere nulla palesemente ma solo comunicare seguendo i possibili desideri dei nostri ospiti.
  • Creatività e simpatia alla base delle scelte che possono essere fatte.

Azioni specifiche:

  • Storytelling, scrivere con lo scopo di esserci, essere presente in questo momento particolare, con supporto fotografico ed eventuale Video a disposizione (Raccontare, Escursioni, Luoghi particolari, Eventi passati e futuri…) senza mai parlare dell’Hotel in maniera diretta, il lavoro prodotto può poi essere declinato su varie piattaforme es. Sito, Social, Mailing. Teniamo conto che spesso queste comunicazioni sono rivolte a clienti che in qualche modo sanno di noi.
  • Mailing (Se esiste un Database Clienti) comunicazioni in lingua, un messaggio per singolo invio con tematiche relative e rispettose dell’eventuale possibile stato d’animo del nostro interlocutore, tra cui anche la “voglia di rilassarsi”. Ricordiamo che il mailing molto spesso è verso clienti che già ci conoscono per vari motivi.
  • Advertising Google (Concentrarsi per ogni campagna su di una precisa area geografica) partendo magari su aree a distanza automobilistica, prima in Italia e poi man mano all’estero seguendo lo sviluppo degli eventi.
  • Advertising Social (Concentrarsi ad ogni messaggio su una specifica area geo grafica e gruppo di persone) qui lavoriamo per influenzare nuovi clienti si dovrebbe targettizzare molto il tipo di cliente che vogliamo intercettare, es. Coppie adulte, Famiglie con bambini sotto i 12 anni etc. in quella specifica area geografica.
  • Apertura di un E-Commerce (Se si hanno dei prodotti validi da poter consegnare, es Prodotti enogastronomici) mettendo magari in luce l’opportunità di portarsi a casa un pezzetto di vacanza. Va da sé che una volta creato il sistema di vendita, esso debba essere reso visibile.
  • Dining Bonds: se avete un ristorante, vendete oggi una cena speciale per una data futura da confermare in seguito, quando sarà possibile (speriamo tutti il prima possibile) uscire a cena.

I costi base delle singole azioni

  • Storytelling – creazione materiale testuale basato sul concetto dell’articolo da pubblicare sul sito/blog. Da € 100 a singolo articolo in lingua italiana.
    Mailing – 4 Uscite, testi in 2 lingue, da € 800
  • Advertising Google – Gestione singola campagna, area geografica, lingua. Da: € 200 € per la gestione e min. €500 di budget Google.
  • Advertising Social – Gestione singola campagna, area, in due lingue. Da: € 400 di gestione e min. € 600 di Budget FB e Instagram.
  • E-Commerce, da € 800 versione semplificata, e da €1.800 per una versione più sofisticata del sistema di vendita online.
  • Booking Restaurant, sistema di prenotazione tavoli, preacquisto o delivery di menu prefissati, da € 600 a € 1.200 a seconda dei moduli attivati.

Consigli pratici di operatività

  • Cercate di NON modificare le tariffe base del 2020
  • Creare invece a delle Proposte Speciali con restrizioni soft,
    soprattutto per SHORT STAY o WE
  • Aprire la disponibilità del proprio Booking Engine anche per tutto il 2021
  • Concentrarsi inizialmente sul mercato Nazionale e poi successivamente su quello estero
  • Essere rapidi nel reagire man mano che i paesi esteri riprendono vita
  • Inserire l’Assicurazione in fase di prenotazione come PLUS aggiuntivo
  • Collegare i Pagamenti di soggiorni superiori a certi importi ad una rateazione (Finanziamenti)

Il settore dell’Hotellerie è da sempre nel DNA di XDeers: da oltre 10 anni, il forte commitment le ha consentito di posizionarsi a livello internazionale divenendo Partner di riferimento per oltre un centinaio di Hotel e Ristoranti, dalla Valle D’Aosta alla Sardegna, annoverando Hotel di importanti catene quali Calzedonia e Gruppo Benetton o destinazioni come Bellagio, Sestriere, Cala Gonone.

Suoi clienti sono alberghi, villaggi, resorts, B&B, garni, residences, ristoranti e associazioni turistiche o enti di territorio. Offre strategie diversificate, consulenza e supporto per la presenza online, comunicazione, marketing e shooting fotografici delle location (Quando sarà di nuovo possibile).
Gestisce piattaforme di Booking Engine e Channel Manager per hotel e ristoranti, grazie a differenti partnership con i principali Player del settore.
Sviluppa piattaforme di DMS (Destination Management System) per la promozione territoriale, che saranno una chiave irrinunciabile per il rilancio dei territori turistici a livello digitale.

Web marketing: consigli pratici per ripartire
- Ultima modifica: 2020-04-09T09:00:15+02:00
da Renato Andreoletti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php