Un target di viaggiatori che spende molto, si fidelizza e ama la qualità. E che vale 2,7 miliardi all’anno. È quello dei turisti Lgbtq+: un segmento che fa gola a molti, ma che in pochi sanno accogliere come si deve. Alessio Virgili racconta come si diventa hotel (davvero) inclusivi
Il cicloturismo – summa delle virtù richieste al travel dai nuovi viaggiatori – guadagna ogni anno fette di mercato. Niente affatto cheap. Ma come diventare una struttura bike-friendly? L’abbiamo chiesto a ‘Lady Bici’ Ludovica Casellati, fondatrice di Luxury Bike Hotels
Il metaverso è già qui. E per restare, senza ombra di dubbio. Lungi dall’essere una moda passeggera, questo nuovo strumento – che l’informatico Steve Bambury definisce come “la convergenza di realtà virtuale, realtà estesa, informatica...
Il risparmio energetico, da sempre sul tavolo dell’ospitalità, è diventato un tema ancora più centrale a causa dei forti rincari di questi mesi: abbiamo chiesto a un’azienda specializzata come risparmiare sulle utenze. Senza rinunciare ai livelli di servizio
Sia che possediate una piccola pensione che diversi alberghi, la necessità di creare una propria identità visiva è un tema di scottante attualità. Sono finiti i tempi in cui bastava lavorare con agenzie di viaggio...
Un target in piena espansione, che chiede di adeguare l’offerta attenendosi a poche, semplici regole: è quello dei clienti con cani al seguito. Con servizi luxury ad hoc e quattro “comandamenti” per cogliere l’opportunità di diventare una struttura a misura di Fido
La cybercriminalità sta aumentando a dismisura la sua attività negli ultimi anni. Nella top ten dei settori più colpiti anche quello dell’ospitalità. I casi più frequenti e alcuni consigli per tutelarsi
"Google sta cercando di penetrare nel mercato alberghiero su tutti i versanti, ormai da diverso tempo: il tassello che gli manca è il canale diretto con gli hotel indipendenti e i boutique hotel, e le...
La Professoressa Aradhna Krishna, dell’Università del Michigan, nel 2009 scrisse un libro dal titolo “Sensory Marketing”; da allora lo sviluppo della sensorialità nelle strategie e tattiche di marketing è sempre più presente in moltissimi settori...
Massimizzare le entrate nella stagione della ripartenza: i consigli agli albergatori di Franco Grasso, ceo di una delle più affermate società che si occupa di revenue management per gli hotel. Che spiega: “L’Italia è indietro, vince ancora la filosofia dell’occhio del padrone”. E sulle Ota: “Non sono il demonio”